montemurlo. LA FESTA DEL GRANO 2016 INIZIA CON UNA “CONVERSAZIONE SUL PANE”

Trebbiatrice al lavoroMONTEMURLO. La festa del Grano 2016, promossa dal Gruppo trekking “La storia camminata” con il Comune di Montemurlo, quest’anno amplia il proprio programma e dedica una giornata di approfondimento al tema del pane.

L’appuntamento è per sabato 18 giugno a partire dalle ore 16:30 nel parco di Villa Giamari con una conversazione su “Pane: storia, tradizioni e simbologie dall’età antica al XX secolo” a cura di Nicola Di Filippo dell’associazione Historiaedita.

Al termine dell’incontro sarà possibile far merenda come una volta al bar “I’ caffeino”, con il pane prodotto con la farina integrale e biologica. Inoltre, si potrà visitare una mostra di giocattoli antichi a cura di Luciano Magnanimo.

La festa del grano proseguirà la settimana successiva, sabato 25 giugno, dalle ore 17:30 in poi in località Il Parugiano per la mietitura con la falce a mano. Al termine merenda del contadino con pane, prosciutto e vino. Il gran finale si svolgerà sabato 2 luglio nel parco “Rita Levi Montalcini” di via Fratelli Rosselli a Montemurlo con la “festa della battitura”.

Per tutto il pomeriggio sarà attivo un mercatino artigianale dedicato ai vecchi mestieri ed un banco dedicato alla gastronomia con pane, affettati, formaggio e vino. Alle ore 17:30 si svolgerà il “rito” antico della battitura del grano che sarà fatto effettuato sia a mano che con un macchinario d’epoca, risalente agli anni quaranta del Novecento.

Chiuderà la giornata la “cena della battitura a cura dei volontari della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Per informazione e prenotazioni si può contattare Romana 0574-720613 cell. 3479254397.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento