montemurlo. LA ROTATORIA TRA VIA MILANO E VIA SCARPETTINI SI RIFÀ IL LOOK: NUOVO ASFALTO E PIÙ SICUREZZA

Si tratta di uno degli snodi principali della viabilità cittadina. Il completamento degli interventi previsto per inizio ottobre. Rifatti anche marciapiedi e pista ciclopedonale

La rotatoria tra via Milano e via Scarpettini 1

MONTEMURLO. Sono partiti in questi giorni i lavori di rifacimento di uno degli snodi principali della viabilità cittadina, la rotatoria tra via Milano e via Scarpettini. Si tratta di un intervento voluto dall’amministrazione comunale per rinnovare e garantire sempre maggiore sicurezza in una zona centrale della città, punto nevralgico della circolazione verso l’autostrada e la zona industriale.

In questi giorni i lavori sono partiti dalla sistemazione del cordonato della pista ciclopedonale, ormai deteriorato, che collega la via Scarpettini al distretto Usl di via Milano. Il lavoro prevede la sostituzione del cordone di pietra che separa la pista dalla strada e il completo rinnovo del manto stradale del percorso ciclo-pedonale.

Nei prossimi giorni anche i marciapiedi saranno completamente messi a nuovo: prevista la scarifica del vecchio manto e la realizzazione di un nuovo tappeto che consenta un’agevole fruizione da parte dei pedoni e utenti deboli della strada come disabili, anziani, bambini.

Da lunedì 26 settembre partirà, invece, l’intervento di rifacimento dell’asfalto sulla rotatoria tra via Scarpettini e via Milano. Un lavoro completo che prevede la scarifica e fresatura del vecchio asfalto, la sistemazione in profondità dei tratti deteriorati attraverso la posa di materiale misto cementato che garantirà un buon fondo sul quale posare il nuovo asfalto.

La rotatoria tra via Milano e via Scarpettini 2

I lavori proseguiranno con l’asfaltatura della via Milano fino all’intersezione con la via Napoli. A completamento dell’intervento sarà ridisegnata la nuova segnaletica orizzontale. L’obbiettivo dell’amministrazione comunale è di completare tutti i lavori entro la prima settimana di ottobre.

Il sindaco del Comune di Montemurlo fa presente che si tratta di lavori importanti per rinnovare un tratto di strada deteriorato. Un intervento che consentirà di garantire più sicurezza e decoro su uno degli snodi nevralgici della viabilità cittadina, ogni giorno percorso da migliaia di veicoli e mezzi pesanti.

Sempre in tema di viabilità dalle ore 8 di lunedì 26 settembre fino alle ore 19 di giovedì 29 settembre via di Cicignano in località Case Nuove, all’altezza del civico 37, sarà percorribile solo a senso unico alternato e sarà chiusa temporaneamente al transito in alcuni momenti per consentire le lavorazioni di asfaltatura. Si tratta dell’intervento finale della messa in sicurezza del fronte di frana in località Case nuove, che ha visto la realizzazione di una palificata della profondità di 14 metri e lunga 80 metri, collegata in testa da un cordolo, per realizzare la quale il Comune di Montemurlo ha ottenuto un finanziamento regionale di 785 mila euro.

Grazie ai lavori è stato rimosso il bypass per aggirare il fronte dello smottamento e realizzato a seguito della frana. I lavori di asfaltatura, che inizieranno lunedì, rappresentano la conclusione dell’intervento di messa in sicurezza della collina.

[masi —comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email