montemurlo. MONTEFERRATO IN FESTA, UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SCOPERTA DELLA COLLINA DELLE MERAVIGLIE

Nella foto da destra: assessore Forastiero, il presidente Pro-loco Lorenzo Scrozzo, il sindaco Calamati, Alessia Cecconi e Luisa Ciardi Cdse

Domenica 22 maggio, in occasione della Giornata europea dei parchi, al Borghetto di Bagnolo tante iniziative per scoprire il territorio e le sue ricchezze “green”

MONTEMURLO. A Montemurlo sarà un fine settimana dedicato alla scoperta della “Collina delle meraviglie”. La seconda iniziativa dedicata al cuore verde di Montemurlo è “Monteferrato in festa” in programma domenica 22 maggio per l’intera giornata al Borghetto di Bagnolo (via di Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo).

L’iniziativa è promossa dal Comune e Pro loco Montemurlo in collaborazione con il gruppo trekking La Storia Camminata, La Fondazione Cdse, la Filiera Corta di Montemurlo, il gruppo fotografico Zoom zoom e la Vab in occasione della Giornata europea dei parchi. Escursioni, mostre e degustazioni per conoscere e imparare ad amare il territorio e la natura della collina montemurlese.

Nell’occasione alle ore 15,30 sarà presentato il libretto “La collina delle meraviglie — Montemurlo green. Itinerari nel verde tra natura, storia e arte”, promosso dal Comune con la Fondazione Cdse. La prima occasione per provare e scoprire i percorsi nel verde è nella mattinata con l’escursione guidata della durata di tre ore “La via degli artisti”, a cura del gruppo trekking La storia camminata; il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8,30.

Alle ore 11,30 al Borghetto aprirà la mostra fotografica “Montemurlo, alla scoperta del territorio” a cura del gruppo fotografico Zoom zoom; la mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio. Alle ore 12,30 pranzo agli stand gastronomici con i prodotti della Filiera Corta. Nel pomeriggio alle ore 16 i bambini dai 4 ai 10 anni avranno la possibilità di fare una breve escursione guidata di un’ora dal tema “Le impronte del bosco” (a cura del gruppo trekking) e a seguire laboratorio con oggetti naturali con la Fondazione Cdse. Chiude la giornata l’interessante dimostrazione curata dalla Vab di Montemurlo che mostrerà le tecniche di intervento e difesa del bosco dal titolo “Dal Monteferrato a Javello, i pini sentinelle del bosco” e infine la merenda della Filiera corta.

Per informazioni Proloco Montemurlo telefono 0574558584 email: prolocomontemurlo@hotmail.it www.prolocomontemurloaps.it

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email