montemurlo. PREVENZIONE, ANCORA ATTIVA LA CAMPAGNA DI VISITE GRATUITE

Palpazione seno
Palpazione seno

MONTEMURLO. La prevenzione e uno stile di vita sano sono gli unici strumenti efficaci per combattere i tumori, per questo il comune di Montemurlo, grazie alla disponibilità del Lions Club international distretto 108 l.a. di Sesto Fiorentino e la collaborazione della Farmacom, di Aido Montemurlo e Misericordia Montemurlo, ricorda che fino alla fine dell’anno è attiva la campagna di visite gratuite.

Le cittadine residenti a Montemurlo possono ancora prenotare un appuntamento per fare visite senologiche e ginecologiche gratuite, attraverso le quali effettuare il pap test (esame diagnostico per la prevenzione del tumore all’utero) e la palpazione del seno.

Gli uomini, sempre residenti a Montemurlo, possono effettuare uno screening alla prostata. Le visite saranno effettuate gratuitamente negli ambulatori della Misericordia di Montemurlo da uno specialista in urologia ed andrologia.

L’Assessore Luciana Gori
L’Assessore Luciana Gori

Durante il controllo, se il medico riterrà opportuno, farà la richiesta per l’esame del Psa (analisi del sangue in grado di valutare livelli di una sostanza prodotta dalla prostata) che sarà eseguito, sempre gratuitamente, al centro prelievi della Misericordia.

«L’invito a tutti i cittadini che ancora non l’avessero fatto è quello di cogliere questa opportunità e di prenotare quanto prima un appuntamento attraverso il quale fare uno controllo gratuito – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. La prevenzione è la strada più efficace per combattere tumori che, se presi in tempo, sono curabili. Investire in salute rappresenta un risparmio in termini sociali».

COME FARE PER PRENOTARE UNA VISITA

Prenotare una visita di controllo gratuita è molto semplice. Le donne si devono rivolgere alla Farmacom dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al tel. 0574/686786. Le visite saranno effettuate agli ambulatori messi a disposizione dall’azienda farmaceutica consortile Farmacom in via Scarpettini, 370/2 a Oste.

Gli uomini, invece, per la visita urologica devono far riferimento agli uffici della Misericordia di Montemurlo (via Mons. Contardi, 13) dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al tel. 0574-798867.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento