montemurlo. PRIVATI, ARRIVANO I CONTRIBUTI PER IL RISCHIO SISMICO

Terremoto

MONTEMURLO. Anche a Montemurlo si possono richiedere i contributi per il miglioramento e il rafforzamento a fini anti-sismici  degli edifici privati.

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, infatti, ha assegnato alla Regione Toscana circa 9 milioni di euro, finalizzati alla prevenzione delle conseguenze drammatiche dei terremoti, che solo alcuni mesi fa in Centro Italia hanno causato centinaia di vittime e milioni di euro di danni.

Il Comune, sul sito internet istituzionale (www.comune.montemurlo.po.it) ha pubblicato il bando finalizzato alla creazione di una graduatoria a livello regionale per accedere alle risorse, stanziate per mettere in sicurezza le abitazioni.

«È importante informare i cittadini di questa opportunitàà volta a migliorare la resistenza degli edifici e a ridurre i danni conseguenti agli eventi sismici – commenta l’assessore all’urbanistica, Giorgio Perruccio –. La prevenzione è fondamentale e come amministrazione locale ci siamo mossi con celerità per dare la possibilità a tutti di poter accedere a queste risorse che  mirano a mettere in sicurezza un patrimonio edilizio che nel nostro Paese è in larga parte vetusto».

.Il bando, infatti, prevede il rafforzamento locale, il miglioramento sismico o, eventualmente, la demolizione e la ricostruzione di abitazioni ed altri edifici di proprietà privata. Le richieste di contributo andranno presente entro e non oltre il prossimo 5 giugno.

Gli edifici oggetto di contributo sono esclusivamente quelli nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.

La Regione, sulla base delle richieste di contributo pervenute dai Comuni, provvederà alla formazione di una graduatoria regionale di merito per l’erogazione ai privati delle risorse. La misura del contributo è stabilita nelle seguenti soglie massime, per il singolo edificio:

  • a) rafforzamento locale: 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 10.000 euro per il numero di altre unità immobiliari.
  • b) miglioramento sismico: 150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 15.000 euro per il numero di altre unità immobiliari;
  • c) demolizione e ricostruzione: 200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 20.000 euro per il numero di altre unità immobiliari.

Il modulo per la presentazione delle domande (redatte in forma semplice, con i requisiti auto certificati da parte del proprietario richiedente e con gli allegati eventualmente richiesti) è disponibile allo Sportello Edilizia, nei seguenti orari: lunedi dalle 9-13 il mercoledi 11-13 e14:30-17:30 e sul Sit del Comune di Montemurlo su www.comune.montemurlo.po.it.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo sportello edilizia: il lunedì dalle ore 9alle 13 e il mercoledì dalle ore  11 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30, tel.0574558329, e-mail: sportello.edilizia@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento