montemurlo. RINNOVATA L’AREA PIC NIC AL LAGO DELLA ROCCA. UN PUNTO DI SOSTA IMMERSO NELLA NATURA

Il Comune ha installato nuovi tavoli e panchine per valorizzare l’area nell’ambito della promozione turistica della collina. Prima occasione per conoscere lo spazio è la passeggiata organizzata dal Gruppo trekking “La storia camminata” nell’ambito della Festa dell’Olio

Da sinistra Stefano Drovandi, il sindaco Calamai, Sergio Ciampi, Franco Nelli (gruppo trekking), l’assessore Alberto Vignoli e la canina Lea

MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo ha completamente rinnovato l’aera picnic del lago di Rocca. Un bello spazio immerso nella pineta che da oggi potrà essere utilizzato per momenti di relax e vita all’aria aperta. L’amministrazione ha provveduto a tagliare e rimuovere gli alberi secchi e pericolanti, che si trovavano nei pressi dello spazio, ha ripulito la zona dalla vegetazione infestante ed ha installato quattro nuovi tavoli, completi di sedute, e altrettante panchine.

Risistemato anche il vialetto d’accesso dalla via Baronese con del nuovo ghiaino e il piccolo parcheggio a servizio della zona, dove è stata rifatta la staccionata.

«Si tratta di un piccolo intervento del valore di circa 3 mila euro, ma di grande importanza per rendere più accogliente e sicura questa zona della nostra collina sempre molto frequentata da camminatori e famiglie con bambini, che amano il lago per la presenza di oche e anatre», spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli.

L’ Area picnic rinnovata

«Con queste sistemazioni l’area diventa un punto di sosta facilmente raggiungibile da tutti e sono certo che sarà ancor più frequentata per momenti di vita all’area aperta».

La zona è accessibile anche in orario serale grazie all’illuminazione pubblica su tutto il vialetto d’accesso e per il sindaco Simone Calamai «è un’opera che si inserisce in un quadro più generale di valorizzazione e promozione turistica della collina, che occupa ben i due terzi del territorio montemurlese».

Per il sindaco Calamai la pandemia ha avuto almeno il merito di «farci guardare al territorio con nuovi occhi. Così abbiamo potuto riscoprire luoghi, paesaggi e percorsi che fino a ieri davamo quasi per scontati ma che in realtà rappresentano un valore aggiunto per la comunità».

La prima occasione per scoprire l’area picnic del Lago di Rocca in compagnia è la bella passeggiata che il gruppo trekking “La Storia camminata” in occasione della prossima festa dell’olio a novembre. Una camminata tra olivete e tracce della storia per scoprire, finalmente in compagnia, quanta bellezza si celi a pochi passi da casa.

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email