montemurlo. RIPARTE LA CONSEGNA DEI SACCHETTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA MA SOLO AL CENTRO DI VIA PUCCINI

Il centro raccolta rifiuti di Oste

MONTEMURLO. Finalmente, dopo tanta attesa, venerdì 5 giugno riprende il servizio di consegna sacchetti per la raccolta differenziata. La consegna avverrà esclusivamente al centro di raccolta di via Puccini, 145 a Oste previo appuntamento telefonico al numero verde di Alia 800 888 333 da rete fissa, 199 105 105 da rete mobile oppure da rete fissa e mobile 0571 196 93 33.

Chi ha già un appuntamento per il conferimento di ingombranti e altro materiale al centro di raccolta può anche ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata. Gli appuntamenti per ritirare i sacchetti si possono iniziare a prendere già da oggi 4 giugno.

La consegna dei sacchetti avverrà dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13. Per ora rimane, invece, chiuso l’Info Point di Alia di via Toscanini.

« Lo sportello, nella fase pre-pandemia, era aperto una sola volta la settimana, quindi Alia, al fine di evitare assembramenti e lunghe code, ha deciso di concentrare la consegna al centro di raccolta di via Puccini», spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli.

L’assessore Alberto Vignoli

Il servizio della consegna dei sacchetti era stato sospeso a metà marzo scorso a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, contestualmente alla chiusura del Centro raccolta. In questi mesi i cittadini, per fare la raccolta differenziata, si sono dovuti arrangiare con sacchi e scatoloni di fortuna e la ripresa del servizio era molto attesa.

« Siamo soddisfatti che finalmente il servizio possa riprendere. Il Comune di Montemurlo in queste settimane ha sollecitato più volte Alia e l’auspicio è che la società riprenda la piena operatività quanto prima», prosegue l’assessore Vignoli.

In questo periodo anche per accedere al Centro di raccolta ci si dovrà adeguare alle norme anti-Covid: ingressi contingentati, solo su appuntamento e distanziati nel tempo. «Alia ci ha comunque garantito una gestione celere della consegna dei sacchi per la raccolta differenziata: tutte le richieste saranno evase in pochi giorni e gli appuntamenti saranno dati con una cadenza di 5 minuti l’uno dall’altro».

Dallo scorso 25 maggio è riaperta l’isola ecologica anche se i conferimenti possono avvenire solo previo appuntamento telefonico. Dall’11 maggio scorso è ripartito anche il servizio di ritiro ingombranti a domicilio e la raccolta di abiti usati.

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email