montemurlo. TAI CHI CHUAN, CORSO MATTUTINO A VILLA GIAMARI

Le lezioni gratuite si svolgono nel parco il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 6,30 alle 7,30 ed andranno avanti nei mesi di giugno e luglio. Ad introdurre i partecipanti a quest’antica disciplina orientale c’è il maestro di arti marziali Angelo Giambalvo
Una delle lezioni che si svolgono nel parco di Villa Giamari la mattina

MONTEMURLO. Dallo scorso 1 giugno il parco di Villa Giamari (piazza Don Milani), ogni lunedì, mercoledì e venerdì, apre i propri cancelli alle 6,30 del mattino per ospitare il corso di Tai chi chuan.

Un’ora — prima di entrare a lavoro o dedicarsi agli impegni della vita quotidiana — da dedicare a se stessi e avvicinarsi alla mentalità orientale di benessere, dato dall’equilibrio tra mente e corpo.

L’iniziativa è promossa dall’area Manager Consulting Group Mythos con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montemurlo. Le lezioni sono tenute da Angelo Giambalvo, maestro di karate e arti marziali con una lunga esperienza alle spalle.

« Il Tai chi è una disciplina dalle origini antichissime, nata in Cina. Un esercizio utile per lo sviluppo psico-fisico, per ridare elasticità a tendini e muscoli e per miglioramento la postura. — spiega Giambalvo — Anche se le lezioni sono già iniziate, chi fosse interessato a partecipare può sempre aderire.

foto una delle lezioni che si svolgono nel parco di Villa Giamari la mattina 1

Prima delle vacanze estive abbiamo voluto offrire un’opportunità di rilassamento a tutte quelle persone che si sentono stanche e stressate. Un modo per recuperare energie positive e vivere meglio l’estate».

Le lezioni di Tai chi partono da “assaggi” di Chi-kung, esercizi per risvegliare l’energia del corpo e per rinforzare il fisico, per poi concludere con esercizi di meditazione per riscoprire dentro di sé la parte più intuitiva, utile per risolvere problematiche e preoccupazioni.

“Tai Chi” sta per “Grande Termine” mentre “Chuan” significa “lotta” e riporta alla mente le origini marziali di questa arte, caratterizzata dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano. A partire dagli anni Settanta la disciplina si è diffusa in tutto il mondo, sia come esercizio per la salute che come arte marziale.

Per avere maggiori informazioni e adesioni sulle lezioni in Villa Giamari si può chiamare il numero di telefono 3474949372

[masi — comune di montemurlo]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento