montemurlo. TUMORE ALLA PROSTATA, VISITE GRATUITE

Visite gratuite per la prevenzione del tumore alla prostata
Visite gratuite per la prevenzione del tumore alla prostata

MONTEMURLO. Dopo le visite ginecologiche e senologiche gratuite per la diagnosi precoce delle neoplasie femminili, arriva a Montemurlo anche il “progetto prevenzione uomo”.

Grazie alla disponibilità del Lions Club international distretto 108 l.a. di Sesto Fiorentino, con il patrocinio del Comune di Montemurlo, la collaborazione della Misericordia di Montemurlo che ha messo a disposizione gli ambulatori medici e di Aido Montemurlo, a partire dal terzo mercoledì di marzo sarà possibile sottoporsi ad una visita urologica per la prevenzione del tumore alla prostata.

Le visite saranno effettuate gratuitamente negli ambulatori della Misericordia di Montemurlo da Marco Alessandrini, medico chirurgo specialista in urologia ed andrologia. Durante la visita, se il medico riterrà opportuno, farà la richiesta per l’esame del Psa (analisi del sangue in grado di valutare livelli di una sostanza prodotta dalla prostata) che sarà eseguito, sempre gratuitamente, al centro prelievi della Misericordia.

“Non c’è benessere se non c’è salute e la prevenzione è l’arma più efficace per combattere patologie molto diffuse come il cancro alla prostata, la forma di tumore più frequente nel sesso maschile – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. Come amministrazione comunale abbiamo sostenuto questa iniziativa per dare a tutti, anche alle persone indigenti, la possibilità di fare una visita preventiva.

“Sulla salute non si può risparmiare e dopo l’esperienza molto positiva delle neoplasie femminili non potevamo non pensare alla prevenzione al maschile. Grazie al Lions Club e alla Misericordia siamo riusciti a realizzare in tempi brevi anche questo progetto che andrà avanti fino al 2017”.

Il logo del Lions di Sesto Fiorentino
Il logo del Lions di Sesto Fiorentino

Gli appuntamenti per le visite urologiche sono prenotabili dal 1° di marzo rivolgendosi agli uffici della Misericordia di Montemurlo (via Mons. Contardi, 13) dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al tel. 0574-798867.

“Scoprire la malattia prima che avanzi troppo significa, in molti casi, intervenire per cambiarne radicalmente il corso – spiega Walter Baluardi, delegato per il progetto prevenzione del Lions Club Sesto Fiorentino –. Grazie al sostegno della presidente Loriana Fiordi, come Lions ci siamo voluti cimentare in un nuovo percorso che porta il nome di Progetto Prevenzioni che, oltre alle consuete visite gratuite dei Lions in Piazza, prevede viste preventive gratuite, attive tutto l’anno sul territorio”.

L’esame del Psa sarà effettuato gratuitamente grazie alla disponibilità del laboratorio di analisi della Misericordia di Montemurlo che si farà carico delle spese diagnostiche. “Una sinergia tra Lions, Comune, Misericordia e Aido che produce una grande risultato in termini di salute pubblica”, conclude l’assessore Gori. Tutte le visite sono riservate ai residenti a Montemurlo.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento