
MONTEMURLO. Se state pensando a dove trascorrere l’ultimo dell’anno, il comune di Montemurlo propone un veglione di San Silvestro a teatro in Sala Banti con Balera 59, ballo, miracoli e lotta di classe, spettacolo musicale leggero e divertente, di e con Marco Azzurrini, per salutare il 2016 in allegria.
Balera 59, rievoca le atmosfere degli anni Cinquanta e il mondo delle sale da ballo. L’appuntamento è alle 22:15 in Sala Banti (piazza della Libertà, Montemurlo) e alla mezzanotte il brindisi sarà collettivo con lo spumante e il panettone offerto dal comune di Montemurlo e il saluto dell’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero che dice: «Visti gli ottimi risultati dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare l’ultimo dell’anno a teatro. La musica, i balli e la fiducia dell’Italia degli anni Cinquanta, ci accompagneranno verso il 2017».

Estate del 1959, nel dancing di una casa del popolo del litorale pisano si balla, eccome se si balla. Baffone poi non è più venuto. Qualcuno lo aspetta ancora. Ma qualcos’altro sta per arrivare… Una storia tra Peppone e Don Camillo, Modugno e Claudio Villa, il rock and roll e lo Sputnik.
Una storia raccontata attraverso le canzoni, colonna sonora di quegli anni e anche di quelli a venire. Da tutto questo Marco Azzurrini, con l’aiuto di Angelo Cacelli (operaio, sindacalista e regista), trae una storia divertente, ambientata a Marina di Pisa, nel dancing estivo della Casa del Popolo Il mar dell’avvenire, durante la lunga, molto calda e tormentata estate del ’59, anno simbolico per il passaggio dall’Italia del dopoguerra a quella del boom economico.

Lo spettacolo è fuori abbonamento. Il posto unico costa 12 euro, i bambini dai 6-12 anni pagano 5 euro, gratis sotto i 6 anni. Per prenotazioni si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 10-13 la biglietteria della Sala Banti tel. 3924759365 o scrivere a biblietteriasalabanti@gmail.com.
Ma non finisce qui, perché la mattina del 1 gennaio 2017 ore 11, sempre alla Sala Banti (piazza della Libertà), il comune di Montemurlo, in collaborazione con la Pro-loco, propone il concerto “Capodanno in Jazz” con Michele Tino, sax alto, Francesco Zampini, chitarra, Marco Benedetti, contrabbasso e Andrea Melani, batteria.
Un ventaglio di melodie da Duke Ellington a Charmichael, a Davis a Monk e molti altri ancora per salutare con gioia il nuovo anno.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Pro-loco tel 0574-558584 e-mail: prolocomontemurlo@hotmail.it.
[masi – comune montemurlo]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!