montemurlo. UN NUOVO CORSO DI FUMETTO PER LIBERARE LA FANTASIA

Le lezioni (16 in tutto) partiranno il prossimo 10 luglio. Docenti sono di nuovo Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora
Attorno al fuoco

MONTEMURLO. Da mercoledì 10 luglio ripartirà il corso di fumetto estivo comunale, a Montemurlo tenuto da Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, autori, sceneggiatori, disegnatori e coloristi per serie a fumetti italiane e internazionali.

Si svolgerà due giorni a settimana, il mercoledì e il venerdì. Sono previste in tutto 16 lezioni. Il corso che prevede una pausa le due settimane centrali di agosto terminerà il 13 settembre.

Questi sono gli orari:

  • 17:00 – 19:30 per i ragazzi
  • 20:30 – 23:00 per gli adulti

Il costo è di 60 euro per 8 lezioni e 90 euro per 16 lezioni. Ovviamente, al termine del corso, c’è la possibilità di riscriversi al corso successivo.

“Lo scopo del corso – ci spiegano Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora — è avvicinare gli alunni al mondo del fumetto e dimostrare come possa diventare un’efficace mezzo di comunicazione per esprimere la propria creatività e liberare la fantasia, ad ogni età, compito che portiamo avanti dal 2012, grazie al patrocinio del comune di Montemurlo e all’entusiasmo e la passione dei nostri allievi”.

Il basso costo del corso lo rende accessibile a tutti. Nonostante ciò, quello che viene offerto è un corso tenuto da professionisti del settore (coloristi e disegnatori per serie italiane e internazionali).

BIOGRAFIA:

CoverKilltheGranny2_04

Francesca e Giovanni si conoscono alla Scuola di Comics di Firenze nel 2005 e la loro diventa subito una totale intesa creativa: ogni fase dei loro progetti, infatti, è sviluppata a quattro mani. Il concept di Kill the Granny, presentato all’esame finale della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio e diventa la loro prima graphic novel, suddivisa in tre volumi.

Successivamente pubblicano, sempre per Pavesio Editore, “Kill the Granny – Comedy Collection” e “Tatini”.

In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, Corriere della Sera e Progetto Radium e come character designers con Kinder Ferrero.

Nel 2012 intraprendono il percorso dell’insegnamento, dando vita a due frequentatissimi corsi di fumetto e tenendo workshops in giro per l’Italia.

Dal 2014 al 2016 lavorano come disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Dupuis, inoltre, sempre nel 2016, riprendono in mano la loro prima opera, reinterpretandola e concentrandosi sui suoi punti di forza, per dar vita a Kill the Granny 2.0, la serie reboot attualmente in corso e pubblicata da Edizioni Dentiblù.

Nel 2018 Francesca e Giovanni, con la collaborazione di Francesco di Bartolo, creano il webcomic “Nadar Knights: a Cats Story”, il loro primo progetto di stampo fantasy.

 Info: mengozzi.marcora@gmail.com, oppure chiamate il 3711263800

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

illtheGranny
illtheGranny 2

 

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email