montemurlo. VOLANO LE PRESENZE ALLA BIBLIOTECA “DELLA FONTE”

    Montemurlo. Attività con i bambini in biblioteca
Montemurlo. Attività con i bambini in biblioteca

MONTEMURLO. Ai montemurlesi piace sempre più la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”, che si sta qualificando come il principale polo culturale del Comune. A conferma di questa affermazione arrivano i dati delle presenze durante le festività natalizie.

Dal 21 dicembre allo scorso 5 gennaio, la biblioteca è rimasta aperta dieci giorni, dei quali cinque a orario intero e cinque mezze giornate, registrando 720 accessi e 640 prestiti (497 libri, 115 dvd, 6 cd, 16 riviste, 4 videocassette e 2 audiolibri).

Tantissimi gli studenti che anche per le feste natalizie hanno scelto gli ambienti dell’antica limonaia di Villa Giamari per studiare, leggere, navigare su internet o accedere al ricco patrimonio di libri, riviste, cd musicali.

Montemurlo. Biblioteca in limonaia
Montemurlo. Biblioteca in limonaia

Successo anche per le aperture straordinarie domenicali, che hanno visto in media la presenza di cinquanta persone nelle sale di lettura e di altrettanto pubblico alle iniziative musicali o di animazione per bambini.

“Il nostro obbiettivo è quello di far diventare la biblioteca un luogo per tutti – sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Non solo studio, ma anche svago e aggregazione. In queste festività abbiamo proposto concerti tra gli scaffali, laboratori creativi per i bambini e serate a tema dove le degustazioni gastronomiche sono state accompagnate da letture a tema. Un nuovo modo di fare cultura e coinvolgimento che ci sta dando grandi soddisfazioni”.

Infine, ottimo riscontro anche per il “Cinema di Natale” a ingresso gratuito. I quattro film per ragazzi, con programmazione pomeridiana al Centro Giovani, hanno fatto il tutto esaurito con una media di 80 spettatori ed un totale di circa trecento persone.

Bene anche la programmazione per adulti che ha avuto in media trenta presenze.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento