MOSTRA ANTOLOGICA DI MARCELLO SCUFFI AL POLO TECNOLOGICO

Marcello Scuffi

Ad un anno dalla scomparsa dell’artista quarratino, il tributo dell’amministrazione comunale

La locandina

QUARRATA. Sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 nel Salone Zampini del Polo Tecnologico “Libero Grassi” la Mostra antologica di Marcello Scuffi voluta dall’amministrazione comunale ad un anno dalla scomparsa dell’artista quarratino. La mostra racconterà il percorso di Marcello Scuffi dagli esordi negli anni settanta fino al periodo contemporaneo, interrotto dalla sua prematura scomparsa nel maggio 2021.

Marcello Scuffi, classe 1948, iniziò a dipingere a ventidue anni da autodidatta dopo un’esperienza in seminario voluta dal padre sarto. Lasciato il percorso sacrale, negli anni settanta riesce a tramutare la sua passione per la pittura in professione, guadagnandosi un posto nel neo-italianismo moderno con la sua arte senza tempo e il suo modo onirico di rappresentare il paesaggio.

Fino alla prematura morte giunta il 19 maggio 2021, Scuffi ebbe all’attivo più di trenta mostre personali in Italia e all’estero, in particolare in Belgio dove visse tra il 1977 e il 1981. Nel 2019 il suo ultimo atto d’amore verso Quarrata con il disegno della bandiera cittadina.

“Il vuoto umano lasciato un anno fa dalla scomparsa di Marcello Scuffi, è colmato solo dal piacere che la sua arte continuerà a darci per sempre. Per questo abbiamo ritenuto doveroso quanto utile offrire alla comunità di Quarrata, e a tutti i suoi estimatori fuori città, questo percorso di fruizione di una raccolta significativa delle sue opere.

La celebrazione di un patrimonio che Marcello ci ha lasciato per continuare a ricordarci cosa sia la bellezza” così il sindaco di Quarrata ad introdurre la mostra.

Dopo l’inaugurazione prevista venerdì 20 maggio alle 18.30, la mostra antologica di Marcello Scuffi resterà aperta sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email