MUSICA & ARTI, TOUR DE FORCE DI GRANDE SUCCESSO

La conclusione del XII festival
La conclusione del XII festival

PISTOIA. I numeri parlano da soli. Nel tour de force del 20, 21, 22 febbraio 2015 sono state circa 1800 le presenze complessive al XII Festival della Musica e delle Arti organizzato dall’Associazione Culturidea per sostenere il centro didattico padre Vittorio Agostini e la scuola dello sport Roberto Clagluna a Lukulà nel Bas Congo.

La manifestazione, resa possibile grazie al patrocinio, collaborazione ed assistenza del Comune di Pistoia, Associazione Teatrale e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è riuscita ancora una volta nell’intento di coniugare arte, danza, musica, solidarietà.

Quest’anno poi vi erano state due succose anteprime, una a dicembre con la Dance Theatre School di Leila Ducci e l’altra a gennaio con la Top Dance Academy di Quarrata.

Graziano Uliani e la Mabellini
Graziano Uliani e la Mabellini

Il fulcro dell’evento è stato però concentrato nel week end di fuoco del 20, 21, 22 febbraio al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia. Qui ancora una volta Culturidea ha potuto contare sulla collaborazione degli studenti del Liceo Artistico guidati dal prof. M° Luigi Russo Papotto e dalla dirigente prof. Elisabetta Pastacalli, mentre una nota di merito va al M° Vinicio Polidori che in pochi giorni ha confezionato un bellissimo ritratto del soul singer Perry Micheal Allen.

In questi tre giorni il Bolognini ha visto calcare le scene alla Smiledance di Federica Pacini, Centro di Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli, Mabellini Jazz Orchestra con ospite d’onore Graziano Uliani, Spazio Danza di Silvia Caramelli, Progetto Danza Toscana di Katia Foderi, Idea Danza di Cristiana Capecchi e Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Disessa. La conclusione della kermesse poi è avvenuta grazie ad un concerto lirico che ha visto protagonisti Maria Teresa Guarracino, Salvatore Cilia, Alessandro Maffucci, Benedetta Gaggioli, Simona Bertini ed ospite d’onore il grande tenore Carlo Bini il tutto per sollecitare l’ingresso dell’opera lirica nel patrimonio Unesco.

Perry Micheal Allen con ritratto
Perry Micheal Allen con ritratto

Un bellissimo festival dunque, come bellissima è la canzone con il video correlato che ha fatto da colonna sonora di tutta la manifestazione “Amori di vita” scritta e cantata da Oliver Lapio(pianoforte)con Jacopo Fagioli (tromba) Filippo Finocchiaro (basso) Matteo Fagioli (sax), Carlo Bini (tenore) in cui si racconta di questa meravigliosa avventura d’amore che è il centro didattico padre Vittorio Agostini in Congo.

Un ringraziamento particolare va anche ai presentatori delle serate Elisabetta Branchetti, Beatrice Papi, Raffaele Totaro, Giuseppe Amoriello, mentre la cifra raccolta e che sarà donata con cerimonia pubblica ammonta a 7(mila) euro, superando di 2(mila) quanto donato nel 2014 e nel 2013. Culturidea ed i suoi collaboratori stanno scrivendo una bella storia di solidarietà a Pistoia e in Congo.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento