musica. TORNA IL “QUARRATA FOLK FESTIVAL”

La locandina
La locandina

QUARRATA. Si svolgerà il 24 e 25 giugno a Quarrata, presso il complesso monumentale della Villa Medicea La Magia, la seconda edizione del “Quarrata Folk Festival”.

Sul palco centrale per la prima volta in Italia, il 24 giugno, Accordion Samurai, quintetto internazionale di all star dell’organetto (il basco Kepa Junkera, il finlandese Markku Lepisto, l’irlandese Dave Munnelly e gli italiani Simone Bottasso e Riccardo Tesi), che negli ultimi anni ha trionfato nei più importanti Festival europei e che esordisce a Quarrata con la nuova line up; Ginevra di Marco, l’interprete raffinata di un viaggio sconfinato per le musiche del mondo con i suoi compagni di viaggio Andrea Salvadori e Francesco Magnelli; per la serata del 25 giugno, l’esordio one man band dello strabiliante percussionista e cantante Gigi Biolcati, re del body percussion; per finire i ritmi irresistibili della pizzica con il Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di punta della world music italiana in tutto il mondo.

Il biglietto di ingresso per le due serate è di euro 5,00. E ancora: il concerto di mezzanotte alla Fontana di Buren con Giuseppe Tropeano (chitarra) e Alessia Vespa (flauto). Il Conciorto, concerto pomeridiano per melanzane, carote, zucchine, chitarre elettriche con Gianluigi Carlone (Banda Osiris) e Biagio Bagini, per grandi e piccini. Tutti concerti ad ingresso gratuito.

Il Canzoniere grecanico
Il Canzoniere grecanico

Oltre ai concerti ci saranno presentazioni di cd, degustazioni, visite al bosco e alla villa, concerti nel bosco ed un’esposizione di organetti diatonici della Ditta Castagnari, la più importante casa produttrice di organetti diatonici in Italia.

Per finire la novità dell’edizione 2016: sabato 25 giugno workshop con tutti i protagonisti del Quarrata Folk Festival: i Samurai per l’organetto diatonico, Body percussion con Gigi Biolcati, i segreti della musica salentina con i musicisti del Canzoniere.

La direzione artistica è affidata a Riccardo Tesi, musicista internazionale per attività e riconoscimenti, legato al nostro territorio per origini e formazione, quest’anno anche sul palco del festival con i Samurai, che, insieme a Claudio Carboni, direttore organizzativo, ha ideato, con il Comune di Quarrata, la manifestazione nel suo complesso.

Il presentatore ufficiale delle serate sarà Simone Gai di Tvl. Il Festival è sostenuto da Consiag Estra, Conad, Vannucci Piante. Altri sponsor sono la Fattoria Agricola Betti, I fratelli Lunardi, la Ditta Castagnari organetti diatonici e, come media sponsor, Tvl e Blogfoolk.

Tra i protagonisti dell'edizione 2016 anche Riccardo Tesi
Tra i protagonisti dell’edizione 2016 anche Riccardo Tesi

“Dopo l’esperienza dello scorso anno – commenta il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – prosegue l’impegno della nostra Amministrazione Comunale nell’organizzazione di un importante Festival musicale, caratterizzato da una connotazione artistica di grande qualità, all’altezza del luogo che lo ospita.

“Siamo convinti che la valorizzazione e la promozione della nostra Villa Medicea La Magia, patrimonio Unesco, debbano passare anche attraverso l’offerta di eventi culturali che permettano di vivere gli spazi del complesso monumentale nel loro legame con la contemporaneità.

“Ringrazio di cuore il direttore artistico e il direttore organizzativo, la struttura comunale e gli sponsor che, anche quest’anno, riconfermano il loro sostegno a questa manifestazione, che mi auguro possa diventare un appuntamento fisso per la nostra città.”

Info e prevendite:

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento