MUTUI RINEGOZIATI. M5S MONTEMURLO: «UNA SCELTA AZZARDATA»

I consiglieri Mungai e Sarti
I consiglieri Mungai e Sarti

MONTEMURLO. Con il Consiglio Comunale di venerdì 5 giugno, la maggioranza PD ha scelto di rinegoziare la scadenza dei 17 mutui che il Comune ha acceso con la Cassa Depositi e Prestiti. Il punto in questione è stato inserito in discussione solamente il giorno prima del Consiglio stesso, non permettendo alcun tipo di approfondimento, vista anche la disponibilità parziale degli atti in discussione.

“Dalla nostra prima lettura – interviene il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Marco Sarti – la rinegoziazione risulta essere una manovra positiva solo nel breve periodo. Vista la modalità con carattere di urgenza, con la quale è stato inserito il punto all’ordine del giorno, non è stato possibile interpellare i tecnici per avere ulteriori chiarimenti. La proroga dei mutui fino al 2044 sembra scaricare maggiori costi sulle future amministrazioni a danno quindi dei cittadini di domani! Per questo abbiamo votato contro tale operazione finanziaria.”

Le criticità fatte emergere dai Cinquestelle in Consiglio Comunale evidenziano come questa proroga comporti rate di importo minore, ma per un periodo molto più lungo. Tutto ciò non fa che aumentare il valore monetario dell’operazione finanziaria e, di conseguenza, l’esposizione al default, mettendo a rischio le garanzie reali sottostanti a questi 17 mutui.

“Se non paghi le rate del mutuo – aggiunge il consigliere Enrico Mungai – la banca ti porta via la casa. Che succederebbe se il Comune si trovasse in ulteriori difficoltà e risultasse inadempiente? Vista l’attuale congiuntura economica particolarmente negativa, riteniamo che questa operazione doveva essere discussa e approfondita maggiormente, stiamo parlando dei soldi dei cittadini ed una scelta azzardata oggi potrebbe ricadere sulle spalle dei nostri figli.”

[comunicato m5s montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento