NASCE A PISTOIA “IL GIARDINO DELLA MUSICA FABRIZIO DE ANDRÉ”

Fabrizio De André
Fabrizio De André

PISTOIA. Giardino della Musica Fabrizio De André

È questo il toponimo scelto per l’area a verde situata a Pontelungo e delimitata da via del Rondinino, via provinciale Lucchese, via Alvaro Boccardi e attraversata da via Aldo Calugi. Lo ha deciso la giunta comunale a seguito della riunione della commissione toponomastica che si è tenuta lo scorso 7 giugno.

La proposta è stata portata avanti  con determinazione dalla comunità di Pontelungo ed è stata portata avanti dall’amministrazione comunale “per la rilevanza nella cultura popolare della figura di Fabrizio De André, che ha una consonanza anche rispetto ai valori che hanno ispirato l’intitolazione delle confluenti vie ai quattro ragazzi della Fortezza”.

L’inaugurazione del Giardino della Musica Fabrizio De André si terrà alle 18:45 di giovedì 7 luglio. La cerimonia di intitolazione sarà preceduta da un concerto che avrà inizio verso le 17:30 e sarà tenuto da gruppi locali con musiche del cantautore.

Il giardino pubblico di Pontelungo, situato di fronte al circolo e molto frequentato da giovani, rende quindi omaggio a Fabrizio De André, a ciò che il cantautore genovese ha rappresentato nel contesto musicale italiano del Novecento, agli ideali e al messaggio civile che hanno ispirato i suoi lavori.

Due i concerti tenuti a Pistoia da De André, il primo nel 1982 all’auditorium di via dei Panconi, il secondo in anni più recenti, poco prima della sua scomparsa.

Accanto alla targa ufficiale di intitolazione dell’area posizionata dall’amministrazione comunale, nel nuovo Giardino Fabrizio De André sarà collocato anche un ricordo fortemente voluto dalla comunità di Pontelungo che già in passato aveva investito nella riqualificazione dello spazio pubblico.

Si tratta di un piatto donato dalla ditta produttrice Ufip con incisa la denominazione del giardino, un omaggio di Pistoia a uno dei maggiori esponenti della musica italiana del secolo scorso.

La cerimonia di intitolazione sarà aperta a chiunque vorrà prendere parte ai festeggiamenti.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento