NASCE L’ASSOCIAZIONE MIRTILLI MONTAGNA PISTOIESE

L'associazione presieduta da Andrea Catinari si pone l'obettivo di risolvere e migliorare le problematiche territoriali che riguardano la raccolta e la trasformazione del frutto del mirtillo

SAN MARCELLO PITEGLIO. Allo scopo di risolvere e migliorare le problematiche territoriali che riguardano la raccolta e la trasformazione del frutto del mirtillo si è costituita l’Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese.

“L’associazione – si legge nel comunicato stampa diramato nell’occasione — si prefigge di collaborare con le istituzioni già presenti sul territorio, in ambito comunale, provinciale e regionale, che operano per la salvaguardia del frutto.

Un ringraziamento particolare va alla consigliera regionale Luciana Bartolini, che si è prodigata ed ha supportato il progetto dell’associazione nascente.

Lo scopo dell’associazione può essere condiviso da tutte le persone, non solo dai raccoglitori, in quanto il ricavato del tesseramento verrà interamente investito nella montagna pistoiese, in interventi sul territorio. Per questo si invita a tesserarsi quanta più gente possibile”.

“Il progetto dell’associazione, ampio e variegato – continua la nota —  intende nell’anno in corso intraprendere l’intervento di disboscamento delle aree perimetrali alle mirtillaie, favorendo il rinvigorimento e la nascita della pianta del mirtillo, laddove è venuta a mancare. Incrementando così il raccolto finale per i raccoglitori.

Il logo della nuova associazione

Come secondo intervento si prefigge di introdurre l’antagonista dell’infestante drosophila, che da alcuni anni è presente sulla nostra montagna, per tutti i frutti a buccia fine.

Il tutto non prima di aver fatto presente e concordato con le istituzioni di competenza gli interventi.

I soci fondatori sono: Andrea Catinari che ricopre il ruolo di presidente; Marco Poli – vicepresidente e segretario, e i consiglieri Claudio Bracali, Luca Buonomini, Giuseppe Donati, Serafino Ceccarelli, Marilena Milanti, Luca Colò, Gabriele Gori, Sauro Bonacchi, Alessio Mandolini, Francesco Mazzeo.

Confidando in un adesione quanto più ampia possibile, invitiamo la popolazione a seguire il nostro lavoro. Per chiarimenti, adesioni e tesseramenti contattare i seguenti numeri 3339495972 ( Andrea) – 3349069101 (Marco).

[catinari — poli]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento