“NATALE A POGGIO 2015”

Natale a Poggio 2015-la locandina
La locandina

POGGIO. C’è aria di Natale a Poggio a Caiano. Cominciano infatti oggi le iniziative di “Natale a Poggio 2015”, la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in occasione delle festività natalizie: mercatini, stand gastronomici, concerti ed attività per bambini per festeggiare insieme il periodo più magico dell’anno.

“Nel programma di quest’anno abbiamo cercato di includere sia delle iniziative che favoriscano il commercio, come i mercatini nel centro storico e nell’area del Centro commerciale naturale Poggio Novo – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico e alla Cultura Giacomo Mari –, che dei momenti dedicati alle famiglie, come i laboratori e le letture animate che si terranno in biblioteca. Senza tralasciare ovviamente la cultura, confermando i tradizionali appuntamenti con la musica classica”.

Domenica 20 dicembre, alle 17, nella chiesa di Santa Maria del Rosario, in particolare, è in programma il concerto dei “Cantori di San Giovanni”, diretti dal maestro Umberto Cerini: il gruppo corale racconterà la storia della venuta di Gesù attraverso gli spartiti “dimenticati” della musica sacra fiorentina. Il primo gennaio l’appuntamento è poi nella Sala della Giostra di Palazzo comunale con l’orchestra della scuola di musica “L’Ottava Nota” per il tradizionale concerto di Capodanno.

Spazio anche agli stand gastronomici, con le due “dolci casette di Natale” in legno in piazza XX Settembre e piazza Risorgimento, dove sarà montato anche un palco fisso per gli spettacoli, che proporranno prodotti tipici e dolciumi, in collaborazione con il Gruppo Giullari e il Gruppo Storico Poggese.

Attrattive che possono completare un giornata passata a Poggio a Caiano, tra acquisti prefestivi, iniziative programmate ed un visita in Villa medicea, al Museo della Natura morta o al Museo Soffici e del ‘900 italiano. Sabato 19 dicembre, poi, per la gioia dei più piccoli, in piazza Risorgimento, alle 16, arriva Babbo Natale con la sua slitta, grazie alla collaborazione con l’associazione “Cavalli e Carrozze”.

“È grazie alla sinergia con gli altri soggetti del territorio che, pur in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo – ha spiegato il presidente della Pro Loco Paolo Lenzi – riusciamo comunque ad organizzare una rassegna che consente ai cittadini di ritrovarsi e festeggiare in allegria l’evento del Natale”.

E a proposito di allegria natalizia, proprio in questi giorni è cominciato anche il posizionamento da parte del Comune degli alberi di Natale in piazza XX Settembre, sul rondò di Palazzo comunale, in piazza dei caduti al Poggetto e sulle rotonde della città.

In merito alla rassegna natalizia, l’assessore alla Cultura Giacomo Mari e il sindaco Marco Martini hanno concluso: “Il nostro ringraziamento va alla Pro Loco e al presidente Paolo Lenzi, per l’impegno e la collaborazione con l’amministrazione dimostrati anche in questa occasione nell’intento comune di promuovere la nostra città”.

Natale a Poggio 2015” è realizzato in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, il Gruppo Giullari, la scuola di musica “L’Ottava Nota”, il Gruppo Storico Poggese e la palestra Punto Sport.

Scarica: programma

[comunicato comune poggio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento