nati per giocare. PRESENTATO IL SECONDO FESTIVAL DI MICROTEATRO

Si terrà dal 5 al 7 ottobre al Teatrino Gatteschi di Pistoia

L’interno del teatro Gatteschi

PISTOIA. Dal 5 al 7 ottobre 2022 torna a Pistoia, con una seconda edizione, il Festival di Microteatro al Teatrino Gatteschi di Pistoia. La manifestazione, realizzata da G713 Pistoia Valley Aps in collaborazione con Teatro per la Coscienza Aps, prevede l’alternarsi durante i tre giorni di programmazione di tre compagnie, le quali presenteranno ciascuna uno spettacolo della durata di quindici minuti per quindici spettatori per replica.
Tema di questa seconda edizione, a dispetto del nome, destinata a un pubblico adulto: Nati per giocare.
“Torniamo alle origini, al seme che genera il meccanismo teatrale. Abbiamo scelto, per questa edizione, di offrire al pubblico spettacoli ed esperienze in cui il gioco, ancor prima della professione e del mestiere, appaia in primo piano con tutto il suo carico di emozioni e nostalgie” dichiara il Direttore Artistico Tommaso De Santis che, assieme al Condirettore Artistico Alessandro Terranova, ha curato la selezione degli spettacoli.

La locandina

Torniamo a giocare e a far giocare il pubblico con i pensieri, le parole, i sentimenti e le azioni. Come quando, tanti anni fa, alcuni di noi hanno scelto una vita nel Teatro e per il Teatro, coscienti che preservare il gioco dell’immaginazione fosse l’unica e vera vocazione, come un bisogno, una missione, un destino. Siamo adulti, siamo bambini, siamo attori, siamo esseri umani. Siamo nati per giocare”.

Ancora una volta, il pubblico sarà protagonista nello svolgimento del Festival: infatti il Premio al Miglior Spettacolo di Microteatro verrà decretato dai voti degli spettatori.
Nei tre giorni di programmazione, oltre agli spettacoli menzionati, il pubblico potrà assistere a eventi in plenaria, ovvero l’inaugurazione del Festival (5 ottobre), l’incontro con le compagnie ospiti (6 ottobre) e la premiazione (7 ottobre) durante la quale la Direzione Artistica assegnerà anche due menzioni speciali al Miglior Testo e alla Migliore Interpretazione.
Novità di questa seconda edizione, lo spettacolo fuori concorso Ludo, con Valentina Salvagno, per la regia di Ylenia Politano, realizzato in memoria dell’attrice pistoiese Ludovica Bargellini, recentemente scomparsa.
L’acquisto dei biglietti del 2° Festival nazionale di Microteatro “Nati per giocare”, comprensivi di cena di tre portate e degustazione di vino, potrà avvenire mediante Eventbrite, cliccando sul link per prenotare o sul codice QR oppure ogni venerdì sera presso il Polo Culturale

[corazza shirley —G713 Pistoia Valley]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email