Nel purè di patate apèrtosi con l’arresto della comandante Turelli, sta entrando in gioco anche un auto-avvolgimento di rinculini di parti civili: tutti si costituiscono contro tutti. O quasi.
Tutti in guerra e tutti giù per terra!
TUTTI PARTE CIVILE: ZITTA E CHETA
SOLA IN DISPARTE SI RIMÀN L’AVETA
Revised March 20, 2023 • 9:03:14 AM

E anche il Benesperi che chiede i danni a chi gli portava a casa e in Comune le medicine anti-vomito-diarrea, c’ha alle spalle chi gli chiede di ripagargli i danni di quel comando dei vigili sottodimensionato, che non solo ha fatto impazzire più d’uno, ma che naviga – oggi più che mai – nella mellétta di Agrùmia: fra maldicenze, sputtanamenti, affermazioni e negazioni di fatti che sarebbero accaduti (boccaccesche storie amorose comprese).
L’unica rimasta senza voce e senza querele è la segretaria generale Paola Aveta. Chissà perché? Evidentemente deve aver lasciato che altri andassero avanti – come si dice in Toscana – «a bischero sciolto».
Ma la giostra ormai è partita e ora fermarla è un problema: anche perché piantare un pandemonio di questo genere per una chiavA rapita, è opera davvero degna di miglior causa… È furto aggravato? O è danneggiamento? E la chiavA ’ndo sta? C’è il corpo del reato? O è solo sepolto nella mente della vigilA Traversi? Vedremo…
Forza parti civili! Avanti a tutta birra! Provate a togliervi reciprocamente le brache per toccarvi le chiappe. La Sonia Caramelli – ci dicono, però – se ne sta zitta zitta in disparte. Non chiede. Sembra in attesa.

Di cosa? Che il Vannuccini faccia il sindaco al prossimo giro e così lei tornerà da Lamporecchio e si godrà il posto da comandante ad Agrùmia, succedendo al mai-comandante, che se l’era affigliolàta ‘stolkerizzando’ la Turelli in maternità? E magari arriverà pure con un sacchetto di brigidini in mano.
Può anche darsi: ma la strada è lunga e dura. Ora che i venti sibilano, si sente (sarà vero?) che Buono ha intenzione di vivacizzare la scena con guerre lampo e attacchi di sorpresa facendo l’occhiolino a Italia Viva e in lizza con il Ferretti.
Si sfidano a fare il sindaco – pare –, ma sempre ammesso che Renzi non vada a gallina nello scontro con il Pm aggiunto di Firenze Luca Turco, amico del capo di Pistoia, Tommaso Coletta.
Edoardo Bianchini
[direttore@linealibera.info]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!