neve. ALLERTA METEO GIALLA ANCHE PER GHIACCIO. DOMANI SCUOLE APERTE

Piazza S.M. delle Carceri (foto di Isabella Francioni)

PRATO. È il rischio ghiaccio a preoccupare per le prossime ore. Le previsioni del centro regionale prevedono per il territorio pratese allerta meteo gialla per neve e vento, fino a mezzanotte, e per rischio idrogeologico per tutta la giornata di domani, dovuto sia all’arrivo delle piogge che allo scioglimento della neve con conseguenti sui fiumi Bisenzio e Ombrone. Date le previsioni domani le scuole saranno regolarmente aperte.

La situazione in città. Al momento la situazione in città è sotto controllo, con qualche rallentamento del traffico dovuto all’azione dei mezzi spargisale e delle lame per la rimozione delle lastre di ghiaccio che si formano con gran velocità, a causa di vento e basse temperature.

Si ricorda la raccomandazione della protezione civile di viaggiare soltanto con la corretta attrezzatura per la situazione neve/ghiaccio.

In alcune zone la salatura è continua perché il ghiaccio si riforma anche dopo l’operazione di salatura e sono stati necessari anche tre o quattro passaggi, sia con i mezzi spargisale sia con la salatura a mano e l’uso di lame. Sono 100 le tonnellate di sale utilizzato e non vi sono problemi di approvvigionamento, ma la salatura deve seguire criteri precisi in tempi e modi.

Il Castello dell’Imperatore stamani

Particolare la situazione sul territorio, con grandi differenze da una frazione all’altra. Le maggiori criticità si sono segnalate in zona nord ed est, mentre la zona ovest è stata meno colpita e già in tarda mattinata l’uscita del casello Prato ovest non era più coperta dalla neve.

La Protezione civile. Il Centro situazioni di protezione civile è attivo dalla mattina di ieri, mercoledì 28 febbraio, ed è stato rafforzato dalle 6 di oggi, giovedì 1 marzo. Dalla ieri sera sono attivi i mezzi spargisale, in particolare in questo momento si tratta di 8 mezzi di Consiag Servizi comuni, 2 mezzi di Vab e uno del Csn.

Due unità di protezione civile sono attive sul territorio, oltre alle pattuglie della Polizia Municipale e a 20 squadre di volontari. Non si registrano incidenti stradali con danni alle persone, ma si raccomanda la massima prudenza soprattutto nelle prossime ore per la formazione appunto di ghiaccio.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze

[edr – comune di prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento