«“NEXT POLIS”. IDEE PER LA #CITTÀDIDOMANI», UN LIBRO AL PARLAMENTO

Francesco Puggelli con il libro
Francesco Puggelli con il libro

ROMA-POGGIO A CAIANO. Siamo le città che viviamo. È da questo pensiero di fondo che nasce la riflessione di “Next Polis. Idee per la #cittàdidomani”, il libro, a cura dell’omonima associazione, che sarà presentato oggi, alle 15, alla Camera dei Deputati a Roma.

Analizzare le potenzialità degli enti locali, tra valori consolidati, best practices e politiche lungimiranti, l’obiettivo del volume, edito da Marsilio, con la prefazione di Dario Nardella.

Tra i curatori della pubblicazione, 17 giovani amministratori di diversa provenienza politica, anche il vicesindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli: “Le piccole città sono uno dei pilastri del nostro Paese – ha commentato Puggelli –. E proprio la città rappresenta la dimensione migliore per studiare e dar vita ad un modello ideale di sviluppo economico, urbanistico e welfare sostenibile. I tanti sindaci e amministratori locali dei piccoli Comuni, che dedicano il loro tempo libero dal lavoro alla comunità, sono un esempio virtuoso a cui guardare per costruire la classe dirigente di domani”.

La partecipazione, le nuove frontiere del welfare, la scuola, l’impresa e i modelli urbanistici del futuro alcuni degli argomenti trattati dal volume. Gli autori che hanno contribuito alla sua realizzazione fanno parte dell’omonima associazione: nata alla fine del 2013, Next Polis raggruppa, in maniera trasversale alla fede politica, gli ex allievi della Scuola per giovani amministratori dell’Anci e vuole essere un laboratorio politico e culturale per condividere riflessioni, considerazioni e speranze sulla “città di domani”.

Il volume è stato inserito nella collezione della biblioteca comunale di Poggio a Caiano “Francesco Inverni”.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento