NIDI, SPAZI GIOCO E SCUOLE D‘INFANZIA: NUOVI RAPPRESENTANTI

Scuole per l’infanzia private
Scuole per l’infanzia

PISTOIA. Venerdì 20 novembre nei servizi educativi comunali, durante l’orario d’apertura, i genitori potranno votare per eleggere i nuovi rappresentanti dei comitati di gestione di nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia.

In ogni servizio educativo sarà allestito uno spazio per le votazioni, dove i genitori avranno a disposizione la lista dei nuovi candidati da eleggere, le schede su cui scrivere il nome dei prescelti (sono consentite al massimo due preferenze), le urne dove depositare le schede e un registro da firmare dopo la votazione.

Nel corso della stessa giornata, dopo la chiusura dei servizi, i membri del comitato di gestione ancora in carica provvederanno allo spoglio delle schede e all’individuazione dei nuovi componenti, i cui nomi saranno scritti su un foglio che verrà affisso all’ingresso di ciascuna scuola.

Il comitato di gestione è uno degli strumenti più importanti per promuovere la partecipazione delle famiglie. Costituisce un punto di riferimento per tutti i genitori, un mezzo per avere informazioni su iniziative  rivolte alle famiglie, fare segnalazioni o proporre iniziative. Svolge funzioni di connessione con gli altri nidi e scuole dell’infanzia, è essenziale nella programmazione di iniziative, feste, incontri tematici, visite ai musei e gite.

Questa giornata rappresenta un’occasione per ribadire come i servizi educativi siano espressione di scelte democratiche e condivise, spazi dove la partecipazione delle famiglie è fondamentale per la realizzazione del progetto pedagogico.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento