“NOI DEL PACINI ONLUS”, CONTRIBUTO DI 10 MILA EURO DALLA CARIPT

Noi del Pacini Onlus
Noi del Pacini Onlus

PISTOIA. Grande soddisfazione per l’associazione “Noi del Pacini Onlus” per il contributo di diecimila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in relazione al bando 9/2015 Volontariato e Cultura.

La Fondazione Cassa di Risparmio, grazie alla sensibilità che da sempre la caratterizza, ha saputo cogliere la bontà del progetto Pez (Progetti Educativi Zona) portato avanti presso l’Itcs  Pacini di Pistoia che riguarda l’età scolare fino a 18 anni, ha come referente la professoressa Vignali e la cui attività è basata sulla partecipazione volontaria di alunni italiani o stranieri già integrati che svolgono il ruolo di tutor nei confronti di quegli alunni stranieri che hanno difficoltà nell’apprendimento e nel consolidamento della lingua italiana e anche di quelli che, pur avendo una discreta conoscenza dell’italiano, evidenziano problemi di inserimento nel contesto scolastico e sociale.

Per potenziare il servizio rivolto ai propri studenti si rendono necessarie adeguati strumenti idonei quali: lavagna interattiva, personal computer, calcolatrici ed altri sussidi didattici. Per questo motivo, di concerto con la scuola stessa, l’Onlus Noi del Pacini ha previsto un investimento di ventimila euro finalizzato all’acquisto di Lim, strumenti considerati indispensabili per favorire e migliorare il servizio di inclusione e contenere al massimo la dispersione scolastica.

In quest’ottica la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha pienamente riconosciuto la valenza didattica e soprattutto sociale del progetto e ha contribuito finanziando ben il 50% dell’intero investimento previsto.

L’Onlus Noi del Pacini, che ha tra le sue finalità quella di mantenere e rafforzare i rapporti di amicizia e solidarietà tra gli studenti di ieri e di oggi della storica scuola pistoiese, intende ringraziare tutto il Consiglio della Fondazione stessa.

[luongo – noi del pacini onlus]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento