“NON ESSERE CATTIVO”, LA QUINTA GIORNATA DI PRESENTE ITALIANO

La buona uscita
La buona uscita

PISTOIA. “Non essere cattivo”, il film di Claudio Caligari selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2016, sarà proiettato oggi, mercoledì 12 ottobre, al Cinema Roma di Pistoia alle 18:30 e poi in replica alle 22:30, in occasione della quinta giornata di Presente Italiano.

In concorso al festival, la pellicola esplora i luoghi oscuri dell’hinterland romano e dell’animo umano attraverso la storia di Vittorio e Cesare (Luca Marinelli), amici fraterni, cresciuti insieme in un quartiere degradato vivendo di espedienti, droghe e risse. L’amore li separerà, convincendoli a cambiare vita, finché Cesare non si imbarca in un ultimo tentativo di rapina. In apertura il corto d’animazione Il riccio nella nebbia opera del 1975 firmata dal maestro russo Jurij Norstejn, uno dei maggiori ispiratori di Hayao Miyazaki (evento in collaborazione con Enrico Azzano, Eugenia Gaglianone e Soyuzmult Film).

In programma, sempre per la sezione in concorso, anche La buona uscita, esordio del giovanissimo regista napoletano (classe 1989) Enrico Iannaccone. In una Napoli rigida e glaciale, si dipanano le storie di due “amici di letto”, rappresentanti della nuova borghesia partenopea: il primo, Marco Macaluso, è un imprenditore cinico e senza scrupoli; la seconda, Lucia Sembiante, è una professoressa universitaria già avanti negli anni ma che continua a collezionare amanti. Quando Lucia decide di sposarsi, incontrerà per l’ultima volta Marco, che con il suo addio la porrà di fronte alla possibilità di ribellarsi a un sistema corrotto e malsano (Cinema Roma, alle 16:30 e in replica alle 20:30). Prima del film, il corto animato La gazza ladra di Emanuele Luzzati.

La giornata si aprirà alle 16 al Centro Culturale Il Funaro con il primo appuntamento di Futuro Italiano: nuova sezione del festival nata per esplorare il presente e il futuro dell’immagine attraverso incontri con studiosi e filmmaker. Il talk di apertura, che si terrà presso la sala 3 del centro, si intitolerà Il documentario sperimentale e vedrà ospite la regista e visual artist Cristina Picchi.

Il riccio nella nebbia
Il riccio nella nebbia

Alla libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, continuano gli appuntamenti con gli autori, alle 18, questa volta con Enrico Iannaccone che dialogherà con il pubblico con la moderazione del giornalista Umberto Guidi.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

I luoghi del festival:

Cinema Roma Via Laudesi, 6 – 0573 1873 086

Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, via dell’Ospizio, 26/28 – 0573 21744

Centro Culturale Il Funaro Via del Funaro, 16 – 0573 977 225

Biglietti

Proiezioni Cinema Roma Intero 5 euro Ridotto (under 26) 3 euro

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito

Infopoint La Torre, via Tomba di Catilina, 5/7, Pistoia, telefono 0573371305,  mail: info@presenteitaliano.it

[corpaci – pirozzi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento