«NONNINCAMMINO» A QUARRATA

Un progetto organizzato con i nidi d’infanzia comunali e privati. Il programma degli incontri condotti dalla dottoressa Paola Guarducci
Nonnincammino. L’Assessore Lia Colzi
Nonnincammino. L’Assessore Lia Colzi

QUARRATA. Martedì 9 dicembre, alla presenza del Sindaco Mazzanti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi, è stato presentato il progetto “Nonnincammino”, ideato ed organizzato dal Comune di Quarrata, in collaborazione con i nidi d’infanzia comunali e privati del territorio. Il progetto è volto a sostenere il prezioso ruolo del nonno e della nonna, quali importanti figure affettive ed educative all’interno della famiglia. Il cammino inizia con la nascita del nipote per poi spiegarsi, passo dopo passo, in un viaggio ricco di emozioni e a volte, inevitabilmente, qualche difficoltà.

Gli incontri (quattro, oltre all’incontro di presentazione di ieri) sono condotti dalla dott.ssa Paola Guarducci. Il luogo sarà comunicato dal personale dei nidi. Al termine degli incontri, sarà rielaborato il materiale emerso, che diventerà un testo da donare ad ogni partecipante, in modo da lasciare un’orma ed una traccia del cammino svolto.

“Si tratta di un progetto che portiamo avanti in collaborazione con i nidi comunali – commenta l’Assessore Lia Colzi – e che va a sostenere il ruolo di quelle figure che nella società di oggi sono sempre più importanti all’interno dei nuclei familiari: i nonni. Parallelamente ai progetti che negli ultimi anni stiamo sviluppando a sostegno della genitorialità, abbiamo pensato di offrire un supporto anche ai nonni, per la centralità che ricoprono nella famiglia e nell’educazione dei nuovi arrivati.”

Nonnincammino. Il Sindaco Mazzanti
Nonnincammino. Il Sindaco Mazzanti

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Giovedì 15 gennaio 2015 ore 16.00
    Fiocco in famiglia: emozioni e pensieri del diventare nonno o nonna
  • Giovedì 12 febbraio 2015 ore 16.00
    Primi passi: come muoversi nella nuova famiglia (cosa avrei voluto io dai miei genitori e dai miei suoceri quando è nato mio figlio)”
  • Giovedì 12 marzo 2015 ore 16.00
    Ai miei tempi era o non era: diversità educative tra ieri e oggi”
  • Giovedì 16 aprile 2015 ore 16.00
    “Passi futuri tra TV, giochi e spazi all’aria aperta”

[comune quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento