monsummano. VACCINAZIONE CONTRO LA MENINGITE C

vaccinazioniMONSUMMANO. La Società della Salute della Valdinievole, in collaborazione con il Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana Centro, organizza per l’intera giornata di sabato 5 marzo presso il Centro Socio Sanitario di via Calatafimi, 54 a Monsummano Terme una prima seduta straordinaria di vaccinazioni su prenotazione contro la meningite C rivolta ai residenti della Valdinievole.

Le vaccinazioni saranno eseguite dai medici delle attività sanitarie di comunità e dagli infermieri dell’Azienda Sanitaria e della Società della Salute della Valdinievole.

Questa prima seduta straordinaria di vaccinazione promossa dalla Sds va ad affiancarsi al forte impegno profuso dai Medici di Medicina Generale e dai Medici della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) a favore della campagna di vaccinazione in atto, campagna a cui in Valdinievole ha aderito ben il 97% dei medici.

Sul nostro territorio il vaccino è offerto gratuitamente a tutti gli assistiti, residenti o domiciliati, a partire da coloro che compiono 11 anni nel 2016 fino a tutte le età.

L’obiettivo della campagna di prevenzione è rappresentato dal Meningococco C che ha causato sul territorio diversi casi di malattia anche di notevole gravità. A seconda delle fasce di età sarà utilizzato il vaccino disponibile più adatto a garantire a tutti in piena sicurezza una copertura adeguata e duratura nel tempo.

Si ricorda che la vaccinazione rappresenta il metodo più sicuro ed efficace per non ammalarsi e che un’ampia copertura vaccinale della popolazione ridurrà anche per il futuro questo rischio per tutta la popolazione.

Per questo, pur non trattandosi di una situazione di emergenza, non essendo necessari interventi urgenti di massa e trattandosi di un intervento praticato su base volontaria, è importante che la vaccinazione sia offerta e garantita a tutti.

Infatti, con la vaccinazione obbligatoria dei bambini, da alcuni anni si è riscontrato che i casi di malattia si sono verificati prevalentemente nella popolazione adulta; occorre quindi porci l’obiettivo ambizioso di vaccinare nei prossimi anni la maggioranza dell’intera popolazione.

I cittadini della Valdinievole interessati possono prenotarsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 12.30 telefonando ai seguenti numeri : 0572 942804 – 0572 942823. La Sds sta procedendo inoltre alla vaccinazione, una volta avuto l’assenso della famiglia, dei minori e degli adulti con disabilità presenti nelle sue strutture residenziali, semiresidenziali e case famiglia.

Società della Salute Valdinievole

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento