NUOVA ESSELUNGA: IL COMUNE ACCOGLIE CINQUE OSSERVAZIONI

Proposte per lo più da proprietari di aree confinanti con quella interessata dal piano
Esselunga. Vista virtuale
Esselunga. Vista virtuale

PISTOIA. Sono cinque le osservazioni presentate al Piano attuativo per la realizzazione del nuovo punto vendita Esselunga, che qualificherà un’ampia zona a sud di Pistoia, con un grande parco pubblico, una viabilità di raccordo con la tangenziale e molti parcheggi pubblici anche a servizio del centro cittadino. Adottato dal consiglio comunale nell’assemblea dello scorso 20 luglio, il Piano è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) lo scorso 5 agosto. Il 4 settembre scorso scadeva la possibilità di presentare le osservazioni al documento.

Delle cinque osservazioni presentate dai cittadini (si tratta per lo più di proprietari di aree confinanti con l’area interessata dal piano), l’ufficio tecnico comunale ne ha accolta per intero una e ha recepito parzialmente altre due. Le restanti due osservazioni, invece, sono state respinte. Il documento, arricchito dai suggerimenti accolti, è stato licenziato dalla giunta e pubblicato integralmente sul sito internet del Comune di Pistoia, nella sezione “Assetto del territorio”. Adesso inizierà il suo iter nella Commissione consiliare numero 2, che si occupa di questioni urbanistiche, per poi arrivare al voto del consiglio comunale.

Prosegue pertanto l’iter di approvazione del Piano, la cui attuazione porterà non soltanto alla costruzione del punto vendita di Esselunga, ma anche alla realizzazione di opere che doteranno l’area di maggiori servizi pubblici e di migliori collegamenti, sia con la tangenziale, che con il centro cittadino.

Il Piano prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato commerciale, all’interno di un’area di circa 37.000 metri quadri, attualmente in stato di abbandono. Nell’edificio troveranno spazio un nuovo punto vendita di media distribuzione della società Esselunga s.p.a., un’area per attrezzature civili – ovvero locali di erogazione di servizi di interesse comune – di 1.584 mq, locali per attrezzature di supporto al primo piano e un porticato lungo il perimetro nord e ovest dell’edificio.

A servizio della struttura saranno realizzati, a sud e nel piano interrato, i parcheggi pertinenziali e di relazione per un totale di 505 posti auto e un’area di carico e scarico merci ad est. A fronte di tale intervento, la società Esselunga si impegna a progettare, realizzare e manutenere opere pubbliche, o private di uso pubblico, e a cedere un’area di 1.600 mq che potrebbe essere destinata alla realizzazione di una nuova palestra a servizio del plesso scolastico del Roccon Rosso e delle società sportive cittadine.

Esselunga. Il progetto
Esselunga. Il progetto

In particolare, Esselunga si impegna a realizzare e a manutenere per cinque anni un parco pubblico attrezzato di circa 15.000 metri quadri e 200 posti auto come sosta di scambio che andranno ad integrare i parcheggi scambiatori che l’Amministrazione si accinge a realizzare nella vicina area a sud della stazione ferroviaria: è prevista, infatti, la realizzazione di una strada/parcheggio, tra il nuovo edificio e quelli esistenti lungo via Roccon Rosso, con 56 stalli, anche a servizio dell’area a verde e delle attrezzature scolastiche e un parcheggio privato di uso pubblico di altri 144 posti auto.

Esselunga realizzerà anche la viabilità di collegamento, in parte come viale alberato, con la superstrada. Su tale nuova viabilità si innesterà anche via Benedetto Croce, così da agevolare i collegamenti di quartiere. L’opera prevede anche la realizzazione di percorsi ciclo- pedonali per facilitare l’accesso all’area in connessione con i percorsi già esistenti nella zona, come ad esempio quelli del sottopasso di Porta Nuova.

Il costo complessivo stimato delle opere di urbanizzazione poste a carico di Esselunga ammonta ad oltre 4 milioni.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento