nuovo anno scolastico. IL MESSAGGIO DEL PREFETTO AI GIOVANI STUDENTI

Palazzo della prefettura di Pistoia

PISTOIA. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli ha inviato il proprio messaggio ai giovani studenti della provincia pistoiese:

Carissimi alunni,
l’apertura dell’anno scolastico segna una nuova, importantissima, tappa nel percorso di apprendimento e di crescita personale di ognuno di voi.
La scuola, infatti, è un laboratorio di idee e di confronto, dove poter sviluppare le singole aspirazioni e attitudini così come garantito dalla nostra Costituzione.

L’invito che intendo rivolgere a voi studenti in questo giorno così significativo, quindi, è quello di riservare un’attenta riflessione sulle finalità che la scuola è chiamata a perseguire, quale luogo di studio e pietra angolare della Repubblica nell’educazione ai valori della legalità, della tolleranza e della solidarietà.

Il neo prefetto di Pistoia dottoressa Zarrilli

Spetta anche alla scuola, dunque, trasmettere le chiavi di lettura per raccogliere le opportunità che la vita potrà riservare, prepararne le sfide ed affrontare le problematiche dell’attuale società multiculturale con senso critico e capacità di discernimento.
Agli insegnanti, alle famiglie e alle Istituzioni il compito di offrire esempi virtuosi ed alimentare la speranza di futuro, coltivando tenacia, dedizione e talento.

Quale rappresentante del Governo sul Territorio della Provincia di Pistoia, sento la responsabilità e l’orgoglio di essere un nuovo punto di riferimento nell’orizzonte dell’educazione, istruzione e formazione, con l’obiettivo di potenziare il diritto allo studio, il sostegno alle famiglie e alle attività educative, in collaborazione sinergica con le altre Istituzioni.
Desidero, quindi, augurare agli allievi e alle famiglie, ai docenti e al personale tutto, un anno scolastico sereno, perché la scuola possa essere una palestra di vita che tutti frequentano con piacere, per gettare già da ora le basi di una vita prospera di soddisfazioni e di successi.

Buon anno scolastico a tutti!

Il Prefetto

[prefettura di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento