NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO PER LILT PISTOIA

Sez. Prov. Pistoia Onlus
Sez. Prov. Pistoia Onlus

PISTOIA. Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i tumori è oggi la più antica organizzazione nel settore della prevenzione oncologica (1922), operante nel Paese da quasi 90 anni oggi sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza diretta del Ministero della Salute ed indiretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il controllo della Corte dei Conti, nel 1975 è stata trasformata in Ente pubblico come referente Oms e insignita nel 2003 della Medaglia d’oro al merito della Salute pubblica e classificata nel 2010 ente di “notevole rilievo”.

L’associazione, presente sul territorio nazionale in 106 Sezioni Provinciali con 397 ambulatori e 15 hospice, vanta collaborazioni nazionali con Stato, Regioni, Province, principali organizzazioni operanti in campo oncologico, ed internazionali (Ecl – European Cancer Leagues, Uicc Union for International Cancer Control, Emhf – European Men’s Health Forum, American Cancer Society ed analoghi istituzioni in Cina, Albania, Kosovo e Libia).

“Prevenire è vivere” è il motto della Lilt, operando nell’ambito della Prevenzione Primaria (riduzione dei fattori di rischio attraverso corretta alimentazione, regolare attività fisica ecc., diffondendo al riguardo materiale didattico-informativo), Secondaria (diagnosi precoce della malattia, con visite mediche specialistiche e strumentali) e Terziaria (trattamenti per la cura della malattia e per prevenire le sue complicanze).

Al fine della corretta informazione e della promozione dell’educazione sanitaria, Lilt organizza ogni anno campagne nazionali quali Settimana nazionale della prevenzione oncologica (XIII edizione nel 2015), Giornata mondiale contro il tabacco il 31 maggio, Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno nel mese di ottobre, oltre a promuovere opuscoli esplicativi sulle principali neoplasie (come riconoscerle e contrastarne l’insorgenza) vere e proprie guide alla prevenzione curate da esperti del settore: gli ultimi in ordine di tempo “La donna e il seno”, “Il melanoma”, “Il tumore della prostata”.

La Lilt Sezione Provinciale Pistoia è stata fondata nel 1961 dal dr. Giancarlo Piperno, inizialmente il sodalizio locale si occupa di promuovere la prevenzione con molteplici manifestazioni e conferenze di vario genere, sportive, ludiche, spettacoli ecc. Alcune date importanti:

  •   1980: eseguito l’esame del sangue occulto (Hemo – occult test) su cittadini che ne fanno richiesta volontaria richiesta;
  •   1990: la Sezione provinciale finanzia la lettura dei vetrini riguardanti l’esame del Pap-Test in collaborazione con Asl 3
  •   1998: avvio dello Screening mammografico in collaborazione con Asl 3, la Sezione pistoiese cura tuttora la Segreteria degli Screening oncologici.
  •   2005: avvio di visite specialistiche di prevenzione con la collaborazione di medici specializzati che operano gratuitamente, appoggiandosi allo Studio medico del dr. Cheng Lo Quattrini Li. Oggi Lilt Pistoia si avvale di sedici specialisti volontari.

Nel corso del 2014 la Sezione provinciale ha organizzato o preso parte sul territorio locale alle seguenti manifestazioni: Settimana della prevenzione oncologica – I° mini torneo della prevenzione in collaborazione con l’associazione #7 For You al Palazzetto dello sport (marzo), Giornata mondiale contro il tabacco nella Sala maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia incontrando alunni delle classi 4° e 5° elementare (31 maggio), presenza al #7 For You Day per distribuzione materiale (21 e 22 giugno), presenza al Torneo dei Rioni in piazza Duomo di Pistoia per distribuzione materiale informativo (30 giugno e 1° luglio), “Centra la Salute” – San Marcello Pistoiese (30 agosto), conferenza “Con il nastro rosa” Museo “Marino Marini” di Pistoia (22 ottobre), “Pausa Caffè con Visita” con socie e dipendenti Unicoop (28 e 30 ottobre).

In occasione della conferenza stampa di stamani venerdì 23 gennaio Lilt Pistoia ha presentato il nuovo Consiglio direttivo provinciale, i collaboratori e i volontari, a seguito delle ultime elezioni tenutesi nel mese di novembre 2014, le attività 2015 e i progetti futuri a breve termine dell’associazione tra i quali la ricerca di una nuova sede e l’acquisto di nuovi macchinari.

Sono intervenuti:

  • Giulietta Priami, neo presidente provinciale Lilt: l’associazione a Pistoia e il nuovo consiglio direttivo;
  • Ilaria Gherardini, Lilt Pistoia: attività 2015 e progetti futuri a breve termine;
  • Patrizio Pacini, medico senologo: prevenzione oncologica primaria e secondaria, gli specialisti Lilt;
  • Stefania Capecchi, biologa nutrizionista: la prevenzione a tavola
  • Matteo Gori, presidente 7 For You: collaborazione con Lilt Pistoia
  • Giulia Nannini, conduttrice televisiva Rai: testimonial sociale di Lilt Pistoia per la prevenzione oncologica nelle giovani generazioni di donne;
  • Emanuele Pagano, già concorrente del programma televisivo Mediaset “Grande Fratello 11” e oggi attore e indossatore, imprenditore anche in Valdinievole nel settore della ristorazione: testimonial sociale di Lilt Pistoia per la prevenzione oncologica nelle giovani generazioni di uomini.

[lilt pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento