NURSERY CAMPUS, PREMIATO IL PROFESSOR STEFANO MANCUSO

“Plant’s friend 2015” assegnato al docente di neurobiologia vegetale all’Università di Firenze
Nursery  Campus di Pistoia ha premiato Stefano Mancuso
Nursery Campus di Pistoia ha premiato Stefano Mancuso

PISTOIA. Il Nursery  Campus di Pistoia ha premiato Stefano Mancuso per le sue ricerche  nel settore della neurobiologia vegetale.

Si tratta  di un riconoscimento  dedicato a chi  svolge studi o dà vita a iniziative in favore delle piante o del mondo green in generale. Il premio consiste  in una scultura dell’artista Dario Longo.

Stefano Mancuso è docente all’Università di Firenze, accademico dei Georgofili, direttore del  Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale e fondatore della International society for plant signaling and behavior.

Con le sue ricerche esplora il modo di “comunicare” delle piante, studiandone la biochimica, la biologia cellulare e l’elettrofisiologia, scoprendo interessanti similitudini con il sistema nervoso umano. Studi che evidenziano l’efficacia delle strategie che le piante mettono in campo per combattere i predatori, ottimizzare le risorse nutritive, sopravvivere a condizioni estreme.

Nell’occasione  il professor Mancuso ha tenuto una conferenza intitolata “Le piante come modello”, seguita da un pubblico attento e numeroso.

Inaugurato il 1° ottobre 2015, per volontà dell’azienda Vannucci Piante, il Nursery Campus promuove formazione e ricerca su natura, ambiente e vivaismo. È  stato progettato secondo i principi dell’architettura olistica del professore spagnolo Pablo Campos Calvo-Sotelo, docente all’Università Ceu di Madrid.

Si estende su un’area di circa 3 ettari, collegandosi al vicino Nursery Park, di 7 ettari. È  dotato di aule modulari di varie dimensioni, in grado di contenere fino a 100 persone. Un anfiteatro, una grande area per l’attività sportiva all’aperto, una biblioteca altamente specializzata, una foresteria con spazi di condivisione e una grande cucina a km 0, oltre ad uno splendido biolago/piscina balneabile, connotano la struttura come un vero e proprio Campus, dove lo studente diventa protagonista.

Vannucci Piante dal 1938 vivaisti produttori a Pistoia, leader mondiale di piante ornamentali da esterno. I vivai dell’azienda coprono 530 ettari dove sono coltivate oltre 1500 specie e varietà di piante. Esporta in 54 Paesi.

[morandi – nursery campus pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento