occupazione giovanile. IL CENTRO PER L’IMPIEGO RILANCIA CON “GARANZIA GIOVANI”

GiovanisìPISTOIA. La città continua ad investire sull’occupazione giovanile, attraverso il Programma Nazionale “Garanzia Giovani” ad integrazione delle opportunità inserite all’ interno del Progetto Regionale Giovanisì.

Garanzia Giovani ha l’obiettivo di garantire alle ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano un corso formativo, la possibilità di ricevere un offerta qualitativamente valida di lavoro,formazione,studio, tirocinio, o servizio civile.

Il Programma mette a disposizione anche strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego dei giovani. Da quando è stato lanciato il progetto (28 aprile 2014), sono stati oltre 6000 i ragazzi, nella provincia di Pistoia, che hanno aderito (Totale: 6081 di cui – 2508 a cpi Pistoia; 2114 a cpi Monsummano; 898 a cpi Quarrata; 561 a cpi Pescia).

I Centri per l’ impiego del territorio pistoiese hanno deciso di rafforzare il servizio, attraverso il potenziamento delle attività, con l’ assistenza di operatori dedicati. Il servizio Lavoro Pistoia, attraverso i Centri per l’impiego e il Servizio Territoriale di San Marcello, per l’anno 2017 si è posto l’obiettivo di aumentare il numero di persone inserite nel Programma e al contempo di segnalare in maniera sempre più tempestiva e puntuale le opportunità maggiormente coerenti con le aspettative espresse dai giovani in fase di orientamento.

Garanzia Giovani rappresenta un’ opportunità anche per le imprese del territorio in quanto prevede la possibilità di accedere a bonus occupazionali per nuove assunzioni, incentivi specifici per l’ attivazione di tirocini o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

I Giovani possono aderire a Garanzia Giovani registrandosi al portale regionale (http://webs.rete.toscana.it/idol/garanziagiovani/registrazione.html).

Le aziende possono aggiornarsi sulle opportunità offerte dalla Garanzia Giovani e sugli incentivi esistenti per le assunzioni collegandosi al portale Idolweb http://idol.provincia.pistoia.it/ oppure inviando una mail a marketing.pistoia@regione.toscana.it.

È inoltre attiva la pagina Facebook (https://www.facebook.com/centroimpiegopistoia/) dei Centri per l’Impiego per aggiornarsi costantemente sul progetto.

[studio headline]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento