officina jungle. STASERA “LA CHIAVE DELL’ASCENSORE” DI AGOTA KRISTÓF

 Alle ore 21.00 a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La chiave dell’ascensore di Agota Kristóf

PRATO. Stasera, mercoledì 29 luglio alle ore 21.00, Officina Jungle, rassegna di eventi estivi organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, propone La chiave dell’ascensore di Agota Kristóf con Marco Lombardi, Sabrina Pratesi e Francesco Scatarzi, regia di Sabrina Pratesi Scene, costumi e organizzazione di Adriana De Franchis.

A dare inizio alla storia è una fiaba: una castellana attende il suo principe,  invecchiando continuerà ad aspettarlo, ma morirà senza realizzare il suo sogno d’amore. Il linguaggio drammaturgico scelto induce a un sentimento di quiete nello spettatore, ma fa anche intravedere qualcosa di terribile. Una donna sola, che vive in un’abitazione isolata e immersa nel bosco, lontano dalla città, è segregata in casa dal marito. La foresta, che circonda la casa, diventa luogo e possibilità dove ci si può perdere e abbandonarsi a ciò che ci è estraneo, all’incontro con il nuovo, ma la paura e il non fare niente fanno scrivolare via ogni possibile felicità. Nella donna convivono due anime in conflitto tra loro: da una parte il desiderio di compiacere il marito e di essere una brava moglie, dall’altra cresce in lei la consapevolezza della propria condizione e allora il desiderio di libertà è insopprimibile. Il marito fa credere in certi momenti di amare davvero la donna, ma può esserci amore quando si toglie la dignità alla persona che si dice di amare? Nel finale la donna grida la sua storia con l’unico mezzo rimastole, la sua voce, ed è la sua rivolta, basata sulla parola e sulla comunicazione di quel dolore e di quei soprusi costretta a subire dal marito e dall’amico complice.

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-chiave-dellascensore-111337090234

Per informazioni: 0574 1835021 | 5152 | 7712

[comune di prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email