OGGI L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE E DELLE LUMINARIE

Appuntamento alle 17 in piazza del Duomo. Alle 17.30, inaugurazione dei mercatini in piazza Giovanni XIII. Alle 18 brindisi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza San Francesco

I mercatini di Natale a Pistoia

PISTOIA. Conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo e delle luminarie. L’appuntamento con il sindaco Alessandro Tomasi è per questo pomeriggio alle 17, nella piazza principale della città, per calarsi in un clima di festa e dare ufficialmente il via a un periodo ricco di iniziative.

Seguiranno, alle 17.30, l’inaugurazione del mercatino di Natale in piazza Giovanni XXIII, dove gli stand sono presenti già da ieri, e poi alle 18 un brindisi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza San Francesco.

In caso di pioggia sarà comunque assicurata l’accensione dell’albero e delle luminarie.

L’albero in piazza del Duomo è un Abete bianco di quasi 13 metri, che viene dalla montagna pistoiese, da una zona con vista sui crinali.

Le luminarie, tra drappi, mezze lune, tendine, stelle e tetti di luce, brilleranno per le strade della città fino a domenica 8 gennaio, da piazza del Duomo fino a Capostrada e Pontelungo. Il progetto artistico comprende appunto luminarie a tema natalizio, lucenti selfie-point e illuminazione di monumenti di interesse storico-culturale (il campanile di piazza del Duomo, il loggiato del Palazzo comunale e l’ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII).

Una stella cometa, uno dei simboli del Natale, sarà presente nei pressi della chiesa di piazza dello Spirito Santo, della chiesa di San Filippo e in via Sant’Andrea.

A Pistoia è già Natale

Nei punti più caratteristici della città saranno presenti anche gli allestimenti a verde, alberelli di Natale addobbati grazie alla collaborazione degli alunni, delle educatrici e insegnanti di molte scuole pistoiesi, che personalizzeranno le decorazioni con la loro fantasia e creatività.

Una delle novità del calendario di festeggiamenti per questo 2022 sono i mercatini di Natale, che saranno inaugurati in piazza Giovanni XXIII alle 17.30 di oggi sabato 3 dicembre, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Gabriele Sgueglia. Gli stand, provenienti da tutta Italia, proporranno prodotti tipici del Natale, specialità alimentari e regionali, ma anche articoli di qualità, artigianali, prodotti naturali, biologici e del benessere.

I mercatini di Natale in piazza Giovanni XXIII si ripeteranno, dalle 9 alle 20, nei fine settimana ieri 2, 3 e 4 dicembre, 8, 9, 10 e 11 dicembre, 16, 17 e 18 dicembre.

Dal 28 novembre, in piazza San Francesco è presente la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Qui, per festeggiare l’inizio del Natale in città, sempre oggi sabato 3 dicembre, alle 18, è previsto un brindisi di buon augurio.

In allegato una foto del mercatino in piazza Giovanni XXIII

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email