OGGI “PESCIA MEDIEVALE” E SS. CROCIFISSO

Il manifesto
Il manifesto

PESCIA. [a.b.] Oggi, domenica 3 maggio, si svolgerà nel centro storico di Pescia  la rievocazione storica “Pescia Medievale” organizzata dalla Lega dei Rioni con il Patrocinio del Comune di Pescia.

Dalla mattina (inizio ore 10), fino alla sera, la città dei fiori sarà immersa in affascinanti e suggestive atmosfere medievali con i quartieri addobbati con i colori dei quattro rioni della città (Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria), e le piazze e le strade  teatro dii spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, sbandieratori, dame e cavalieri.

Non mancherà poi la spettacolare esibizione dei falconieri. Inoltre in ogni rione saranno attrezzate delle taberne con degustazioni di cibi e bevande che si rifanno all’epoca medievale mentre per le strade e le piazze saranno allestiti banchi con arti e mestieri, abbigliamento e tante altre curiosità di quei tempi.

A tutte le persone che visiteranno gli stand sarà consegnato poi un omaggio a ricordo della giornata. Nel 1999, la città di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni ha festeggiato il 300° anno di Pescia Città e dall’anno successivo, ha preso il via la manifestazione Pescia medievale che è nata anche per festeggiare il Santissimo Crocifisso che proprio il 3 maggio, in piazza della Maddalena viene ricordato con un’illuminazione e una processione solenne con la consegna dell’olio benedetto al Crocifisso della Chiesa della Maddalena e la conseguente funzione religiosa. Il Santissimo Crocifisso si festeggia a Pescia dal 700, in quanto considerato Crocifisso miracoloso e meta di pellegrinaggi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento