«OLIO NOVO 2014»

Tappo antirabbocco
Olio nuovo, un incontro a Quarrata

QUARRATA. Dare risalto ad uno dei prodotti alimentari che meglio rappresentano la nostra cultura: l’olio extravergine d’oliva. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa Olio Novo 2014 che l’Associazione Agorà, Circolo di Cultura Politica di Quarrata, torna a proporre domenica 7 dicembre, con inizio alle ore 16,00, nei locali prospicienti la Chiesa di Santallemura a Quarrata.

“Benché il clima piovoso e la presenza massiccia della mosca olearia abbiano causato pesanti danni e la raccolta sia stata scarsissima, sottolinea Renata Fabbri presidente dell’Associazione Agorà, l’olio certamente non mancherà sulle tavole italiane. Ma c’è olio e olio e per questo abbiamo ritenuto importante insistere nel percorso di conoscenza e di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, prodotto localmente, intrapreso da alcuni anni: un prodotto che merita una giusta valorizzazione. L’olio è una risorsa, con non poche difficoltà apprezzabile economicamente, ma è giusto considerarlo pienamente inserito in un contesto di apprezzamento del territorio verso il quale conserva una forte connotazione culturale”.

La locandina
La locandina

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Quarrata ed è inserita nel cartellone delle iniziative del mese di dicembre su Quarrata, si avvale dell’esperienza dell’agronomo Ugo Damerini.

Si inizierà con una breve, ma necessaria, introduzione di carattere teorico circa le caratteristiche del prodotto a cui seguirà un percorso pensato per imparare a degustare l’olio in modo consapevole, percependone pregi e difetti, per riconoscere ed apprezzare un olio extravergine di oliva di qualità.

Per motivi organizzativi e per il taglio dell’iniziativa, chi fosse intenzionato a partecipare a Olio Novo 2014 deve obbligatoriamente inscriversi, i posti sono limitati, inviando una mail all’indirizzo dell’associazione: agora.ccp@gmail.com.

[comunicato stampa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento