OMAGGIO A NATALE RAUTY

Natale Rauty
Natale Rauty

PISTOIA. Domani, martedì 17 giugno, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà l’incontro dal titolo Pistoia tra 800 e 900. Omaggio a Natale Rauty, relativo al progetto di pubblicazione del volume che raccoglierà le cartoline d’epoca cittadine della collezione Guido Macciò provenienti dai fondi iconografici della Forteguerriana stessa.

All’incontro parteciperanno Teresa Dolfi della Forteguerriana, il vicepresidente della Società Pistoiese di Storia Patria Alberto Cipriani, il direttore editoriale della rivista Storialocale Andrea Ottanelli, Nilo Benedetti della Settegiorni editore, Francesca Cosi e Alessandra Repossi dell’associazione Cartabianca. I presenti renderanno omaggio allo studioso Natale Rauty, che nel 1976 aveva curato un importante volume di foto e cartoline della città, Immagini e documenti di Pistoia tra l’Ottocento e il Novecento.

Editoria e memoria: si può riassumere in queste due parole il progetto che Settegiorni editore promuove in collaborazione con la Forteguerriana e l’associazione Cartabianca-laboratorio culturale, con l’obiettivo della pubblicazione integrale, in più volumi, delle cartoline.

L’obiettivo di questa stampa, che si inserisce all’interno di un progetto collana denominato Album, oltre al recupero di una memoria collettiva, è ricostruire una storia della città attraverso l’immagine. Il primo volume, di cui è prevista l’uscita nel dicembre 2014, riguarda il centro storico di Pistoia e sarà curato da Alessandra Repossi e Francesca Cosi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento