“OPEN DAY” ARCHEOLOGICO A CASTEL DI MURA

Il sito oggetto di una campagna di scavi dal 2015 sarà aperto al pubblico e visitabile accompagnati con le guide dell’Associazione Valle Lune il 14 e 15 agosto

Le mura del Castello

SAN MARCELLO-PITEGLIO. Due giorni dedicati alla storia e all’archeologia della Montagna Pistoiese.

Sabato 14 e domenica 15 agosto l’Associazione Valle Lune organizza un “Open day” archeologico alla scoperta di Castel di Mura, antico fortilizio posto sulla sommità di Monte Castello a Lizzano Pistoiese.

Da qui, parola di Niccolò Machiavelli, «non passa uccello per la Montagna Superiore che da Castel di Mura non si veda».

Venne infatti edificato nel XII secolo in una delle posizioni più strategiche tra quelle del vasto sistema difensivo medievale posto a guardia dei confini tra: la Repubblica di Lucca, il Ducato di Modena e della Repubblica Fiorentina.

Per le sue caratteristiche di fortezza inespugnabile fu sede, per oltre un secolo dal 1377 al 1512, del Capitanato della Montagna.

Demolito nella prima metà dell’ottocento per riedificare la Chiesa di Santa Maria Assunta distrutta dall’imponente frana del 1814 che coinvolse l’intero paese di Lizzano, dal 2015, su iniziativa dell’Associazione Valle Lune, è oggetto di un importante progetto di recupero delle rovine reso possibile grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio.

PROGRAMMA

Il programma prevede due visite guidate giornaliere di tre ore ciascuna in compagnia dei volontari dell’Associazione Valle Lune: la prima la mattina dalle 9:30 alle 12:30; la seconda il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Punto di ritrovo Monte Castello a Lancisa.

Partecipazione gratuita.

Utile, per raggiungere il sito archeologico, installare sul proprio Smartphone l’applicazione per l’escursionismo Appennino (https://appennino.github.io).

INFORMAZIONI

Facebook: Valle Luna Associazione Culturale

Sito web: www.vallelune.it/

Tel.: 338 83 93 423

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Castel di Mura, la cisterna
Castel di Mura, gli scavi
Castel di Mura

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

#Telegram

#Twitter

#Facebook

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email