open day. “JOY” APRE LA NUOVA STAGIONE ALLA GUALCHIERA

Il volantino

MONTEMURLO. Manca poco alla ripresa delle attività del centro culturale della Gualchiera (via del Carbonizzo, 9-11 Montemurlo) e l’associazione “la Gualchiera”, che gestisce lo spazio per conto del comune, promuove per il prossimo 8 ottobre dalle ore 17 in poi un “open day”, una festa d’apertura per conoscere le attività portate avanti nel centro.

« La Gualchiera è la casa del teatro di qualità sul territorio — dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero — e sempre più nelle nostre intenzioni deve diventare il punto di riferimento, non solo per chi ama il teatro, ma per chi lo vuole fare il prima persona».

Durante la festa d’apertura dell’8 ottobre, infatti, saranno presentate le attività laboratoriali e formative destinate ai bambini e agli adulti.

In particolare si potrà scoprire tutta la magia del corso di “Circo-teatro” per bambini e ragazzi dai 5 anni in su. Un’esperienza unica che unisce due linguaggi diversi: le abilità circensi di giocoleria, equilibrismo e clown con l’espressività propria del teatro.

Un corso che vuole accompagnare i bambini nella scoperta delle proprie potenzialità e le abilità del proprio corpo.

Gli adulti, invece, durante l’open day avranno modo di avere maggiori informazioni sul corso di teatro, che la Guachiera porta avanti oramai da diversi anni. Un percorso formativo completo, con lezioni ed esercizi teatrali sull’improvvisazione, sul movimento e la voce. Insomma, il bagaglio completo per formare un attore capace di affrontare la scena con una certa sicurezza e disinvoltura.

Logo Gualchiera

«Questo è solo un primo assaggio delle numerose attività che il teatro La Gualchiera ha in programma durante tutto l’anno.— spiega Francesco Dendi dell’aps Gualchiera — Il festival “Young station” per quest’anno slitta a primavera, mentre durante tutto l’autunno e l’inverno saranno tante le iniziative teatrali per bambini, come il “teatro a merenda”, e le rassegne per adulti.

L’invito per tutti è quello di venirci a trovare e scoprire le numerose opportunità per fare teatro o per “gustarselo” dalla platea».

Il programma dell’8 ottobre, l’open day della nuova stagione formativa alla Gualchiera, inizia alle ore 17 con un laboratorio gratuito di circo – teatro per bambini, mentre alle 19,30 si svolgerà un incontro sul corso di teatro per adulti.

Alle ore 20 seguirà un aperitivo di benvenuto e alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo gratuito, messo in scena dagli allievi dei corsi di teatro 2016-2017, “Il grande boom”.

Dalla settimana successiva, martedì 10 ottobre, alle ore 17 si potrà fare una lezione di prova di “circo teatro” per bambini, alle ore 19,30 si svolgerà, invece, la prova del corso di “body awareness”, un percorso di “benessere” che fonde yoga, deep muscle training ed esercizi di consapevolezza e tonificazione corporea e alle ore 21 si finisce con la lezione — prova del teatro per adulti. Da giovedì 12 ottobre, invece, inizia la palestra gratuita di giocoleria , ogni giovedì dalle ore 21 alle 23,30.

Per saperne di più e per le iscrizioni si può contattare La Gualchiera cell. 334-3442621 o scrivere a: gualchiera@gmail.com su Facebook “Aps Gualchiera”

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento