ORIANA FALLACI MERITA UNA VIA

Oriana Fallaci
Oriana Fallaci

MONTECATINI. Una via o una piazza intitolata a Oriana Fallaci. È quanto chiedono, con una mozione, i consiglieri di Forza Italia Andrea Quaranta e Alberto Lapenna, assieme ai Responsabili di Lega Nord e Fratelli di Italia, di cui si faranno portavoce in aula consiliare.

“Al di là delle posizioni politiche, al di là delle considerazioni aspre ed estreme con cui ha interpretato alcuni aspetti del mondo attuale, al di là dell’odio e dell’amore che ha suscitato con i suoi scritti – dicono i consiglieri – Oriana Fallaci è stata una grande donna, forse la più grande donna italiana del secolo scorso”.

“La storia, purtroppo, non è ricca di personaggi come Oriana Fallaci – aggiungono –. La forza delle proprie idee, il coraggio di dirle al mondo intero, senza compromessi e mistificazioni, senza sudditanza ai poteri reali: tutto questo era Oriana Fallaci”.

Gli esponenti politici sottolineano con voce unanime che Oriana Fallaci, “è stata una scrittrice e giornalista magistrale, ma anche una cittadina che si è battuta, lungo tutta la sua vita, contro il fascismo prima, contro le guerre poi, sino all’azione contro il fondamentalismo islamico in cui ha riversato la sua giusta indignazione di donna, di giornalista, di scrittrice, di cittadina del mondo”.

Motivi questi, concludono i consiglieri di Forza Italia per i quali “intendono chiedere al Sindaco Bellandi e alle altre forze politiche presenti in seno al Consiglio Comunale di intitolare una via ad Oriana Fallaci”.

[forza italia, lega nord e fratelli d’italia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento