“ORIENTA-MENTE. COSA SCELGO DOPO LA TERZA MEDIA?”

Sabato 18 novembre la giornata di orientamento rivolta agli studenti della scuola secondaria di I grado promossa dalla Provincia di Prato e dall’ufficio scolastico provinciale

PRATO. Sabato 18 novembre Palazzo Banci Buonamici e Palazzo Vestri apriranno le loro porte per la giornata di Open Day rivolta ai ragazzi della scuola media, che stanno per intraprendere il passo verso la scelta della scuola superiore. L’obiettivo è offrire loro l’opportunità di conoscere le opzioni educative disponibili ed esplorare le diverse aree di studio, interagendo con esperti dell’istruzione. Promotori dell’iniziativa sono la Provincia di Prato e l’Ufficio scolastico provinciale.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 in Via Ricasoli n.25 saranno presenti i referenti degli istituti Datini, Livi, Brunelleschi, Marconi, Cicognini Rodari e Convitto Cicognini mentre in Piazza Duomo i referenti degli Istituti Dagomari, Gramsci Keynes, Buzzi e San Niccolò saranno a disposizione dei giovani e delle loro famiglie.
Nel Salone Consiliare di Palazzo Banci Buonamici si terranno parallelamente una serie di focus di approfondimento, che vedranno la partenza alle ore 10.00 con i saluti istituzionali per proseguire alle ore 11.00 con l’incontro “Orientamento e profili professionali”, a cura del Centro per l’impiego di Prato.

Alle ore 14.30 sarà la volta dell’incontro “Orientamento a una scelta consapevole” organizzato dall’Associazione Cieli Aperti e alle ore16.00 “Orientamento e Dsa” a cura di Aid Prato – Associazione Italiana Dislessia.
“L’Open day rappresenta un’iniziativa straordinaria dedicata a tutti i giovani studenti che si trovano a compiere una delle decisioni più importanti per il loro futuro, la scelta della scuola superiore – ha dichiarato il presidente della provincia Simone Calamai – il nostro obiettivo è fornire agli studenti le migliori opportunità di istruzione e formazione, offrendo una panoramica completa sulle nostre scuole superiori e sui percorsi formativi.

Questo è il momento di considerare le proprie passioni, i propri interessi e le proprie ambizioni – ha concluso Calamai – l’Open Day è stato progettato per questo: aiutare i nostri giovani a prendere una decisione informata. Vi aspettiamo con tanto entusiasmo nei nostri Palazzi”.
[elci — provincia di prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email