ORTI SINERGICI E ORTI SOCIALI PER UNA VALDINIEVOLE SOSTENIBILE

Il volantino
Il volantino

BORGO A BUGGIANO. Si parte lunedì 2 marzo con la prima lezione del corso intitolato “Orti sinergici e orti sociali in permacultura”, organizzato da Officina Valdinievole in collaborazione con l’associazione Il chicco di grano.

Le lezioni, tenute da Omero Nardini, si svolgeranno ogni lunedì sera, alle 20, nella sede di Officina Valdinievole a Borgo a Buggiano e proseguiranno fino a metà aprile, quando si svolgeranno alcuni incontri pratici per progettare in permacultura orti familiari e sociali.

Il corso permetterà di conoscere le tecniche dell’agricoltura sinergica, una forma di coltivazione agricola perfettamente “naturale”, di affrontare la tematica degli orti sociali, e di avvicinarsi alla permacultura, una tecnica di progettazione sostenibile di ogni tipo di insediamento, in particolare quelli di tipo rurale.

Il corso sarà quindi occasione anche per progettare in Valdinievole una esperienza di orto sociale, luogo di produzione ma anche di aggregazione sociale, di condivisione di saperi, di accesso al buon cibo, da realizzare recuperando aree agricole marginali o abbandonate e con finalità di produzione orticola a vantaggio di famiglie in difficoltà, di anziani e di soggetti svantaggiati. Il corso sarà gratuito, ma è prevista una piccola partecipazione economica per coprire le spese vive di uso della sala. Per iscriversi occorre inviare una mail a officinavaldinievole@gmail.com o telefonare al numero 3388478802.

[officina valdinievole]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento