OSPEDALE SAN JACOPO, NUOVA SALA GIOCHI IN PEDIATRIA

Ospedale San Jacopo Inaugurazione nuova sala ABIO
Ospedale San Jacopo. Inaugurazione nuova sala Abio

PISTOIA. È stata inaugurata stamattina nel reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia la nuova sala giochi realizzata grazie alla fondazione “Abio”.

Si tratta di uno spazio realizzato all’interno del reparto, completamente allestito per consentire ai piccoli ricoverati di trascorrere momenti di svago durante il ricovero o nell’attesa di effettuare visite specialistiche ambulatoriali, di ricevere terapie o effettuare indagini diagnostiche

L’ambiente ricrea abitudini di vita quotidiana. Lo spazio consentirà  di migliorare ulteriormente l’accoglienza ai bambini e alle loro famiglie.

Sono 50 le sale giochi fino a questo momento realizzate in tutta Italia nelle pediatrie grazie ad Abio e cinquemila i volontari, sempre formati dalla Fondazione, che ogni giorno trascorrono il loro tempo con i bambini e gli adolescenti ricoverati.

A questo proposito il vicepresidente di Abio dottor Eugenio Bernardi ha reso noto che dal prossimo gennaio 15 volontari formati saranno pronti e si integreranno agli operatori della pediatria di Pistoia, per garantire ai piccoli pazienti le migliori cure.

Tutto questo contribuirà  ad un avanzamento nel percorso assistenziale e il direttore del dipartimento materno infantile dottor Rino Agostiniani ha annunciato che la pediatra pistoiese concorrerà  per acquisire la “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale”, l’importante certificazione di accreditamento che richiede requisiti complessi tra i quali l’umanizzazione delle cure.

La dottoressa Chiara Gherardeschi, direttore dello staff della direzione aziendale, ha evidenziato come l’integrazione tra pubblico e associazionismo sia ormai sempre più strategica per conseguire obiettivi di rilievo e, nel caso specifico, il nuovo spazio giochi rappresenta la realizzazione di un progetto di grande sostegno per i bambini e i loro familiari e per gli operatori.

[ponticelli – asl 3 pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento