PADULE DI FUCECCHIO: A PASQUETTA RECORD DI PRESENZE NELLA RISERVA NATURALE

Sabato 11 aprile è in programma la “Notte della civetta”, alla scoperta dei rapaci notturni
Fenicottero (foto Alessio Bartolini)
Fenicottero (foto Alessio Bartolini)

CASTELMARTINI. Nonostante qualche grado sotto la media stagionale e un po’ di vento in mattinata, la giornata primaverile di Pasquetta ha favorito nel Padule di Fucecchio un afflusso elevatissimo di visitatori, ai quali l’area protetta ha offerto il meglio di sé: paesaggi suggestivi e migliaia di uccelli acquatici, fra cui fenicotteri rosa, spatole, ibis, aironi, anatre selvatiche e limicoli di molte specie che hanno offerto uno spettacolo raro di autentica “wilderness”.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha garantito, grazie al proprio personale e a vari volontari, un ampio ventaglio di opportunità: dalla consueta apertura dell’osservatorio faunistico delle Morette e del Centro Visite della Riserva Naturale, che fin dal mattino hanno registrato l’afflusso di centinaia di visitatori, alle tre visite guidate nell’area Righetti (che sono andate tutte esaurite) all’apertura del Museo della Civiltà contadina di Bagnolo.

L’associazione ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla gestione delle strutture ed esprime soddisfazione per la risposta positiva del pubblico, che ha mostrato non solo apprezzamento, ma rispetto per questo prezioso bene comune.

Visto il grande successo dell’iniziativa, si replica anche il 25 aprile ed il primo maggio, con aperture libere del Centro Visite e dell’osservatorio e visite guidate su prenotazione; ancora prima, sabato 11 aprile è in programma la “Notte della civetta”, alla scoperta dei rapaci notturni.

Per informazioni sugli eventi primaverili è possibile consultare il sito web www.paduledifucecchio.eu o contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.

[centro rdp padule di fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento