PADULE DI FUCECCHIO: FONTE DI EMOZIONANTI SCOPERTE

Dal 13 al 17 luglio un campo natura per giovani esploratori. Ancora disponibili posti per ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Testuggine dalle orecchie rosse (foto Enrico Zarri).jpg
Testuggine dalle orecchie rosse (foto Enrico Zarri)

CASTELMARTINI. Sono ancora aperte le iscrizioni per il campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che si terrà dal 13 al 17 luglio; l’iniziativa è organizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015” e realizzata con il contributo della Regione Toscana.

Per i naturalisti in erba, il Padule di Fucecchio rappresenta una fonte pressoché inesauribile di emozionanti scoperte: armati di binocolo, macchina fotografica e taccuino per gli appunti, e soprattutto con la guida di operatori esperti, possono osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Il campo natura, che ha come base gli spazi (climatizzati) del nuovo Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, si pone l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un’esperienza di una settimana a contatto con la natura che, attraverso un approccio ludico/didattico, favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali stimolando comportamenti ecosostenibili.

Gambero Louisiana
Gambero Louisiana

Il programma prevede escursioni nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine, alla scoperta delle emergenze naturalistiche del territorio, programmate tenendo conto del clima caldo di questo periodo; oltre alla Riserva naturale, si dedicano altre visite ad ambienti pregevoli della Valdinievole, privilegiando luoghi ombrosi ed arieggiati, ed è prevista anche una gita giornaliera sulla Montagna pistoiese.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

[centro rdp fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento