padule di fucecchio. RIPRISTINATO L’ISOLOTTO DEI CAVALIERI

Le-Morette-isolotto-dei-Cavalieri-giugno-2019

MONSUMMANO. In Padule l’acqua sommerge e livella: come i fossi e gli stagni tendono a colmarsi, argini ed isolotti con il tempo si abbassano.

Così ultimamente l’isolotto posto proprio davanti all’osservatorio faunistico de Le Morette, dove per molti anni ha nidificato una colonia di Cavalieri d’Italia, tardava sempre più a riaffiorare.

Nel settembre dello scorso anno alcuni volontari che collaborano con il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio sono intervenuti per rialzare l’isolotto, usando badili e carriole.

Rialzamento-dell’isolotto-settembre-2018

Il risultato è quello che vediamo nella foto scattata alcuni giorni fa: isolotto ripristinato e frequentatissimo da Cavalieri e Volpoche. Non perdetevi lo spettacolo!

Per informazioni su come visitare l’area protetta, autonomamente o con le Guide, è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) e visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email