padule fucecchio. ERBE DELLA SALUTE: ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE OFFICINALI

Il corso erbe 1

LARCIANO. Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di aprile — maggio 2020 (inizio venerdì 3 aprile) il corso Erbe della salute – Alla scoperta delle piante officinali, articolato in due incontri serali presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio (Castelmartini, Larciano – PT) e due uscite sul territorio.

Il corso è rivolto non solo ad un pubblico di appassionati di botanica e di medicina naturale, ma più in generale, anche a coloro che amano fare escursioni nella natura e vogliono conoscere le proprietà officinali e i possibili usi di quelle piante spontanee che incontrano passeggiando.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni generali e pratiche, ma nel contempo scientificamente aggiornate, sulle proprietà delle piante officinali e sulla loro utilizzazione in ambito non professionale.

Durante gli incontri, tenuti dal Dr. Raffaello Corsi (biologo, specializzato in scienza e tecnica delle piante medicinali) si presentano con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo le più comuni erbe officinali spontanee della flora locale, individuando i princîpi attivi contenuti e le parti della pianta che ne contengono maggiormente e che hanno effetti terapeutici (le cosiddette “droghe”).

Saranno anche esaminate le più comuni utilizzazioni casalinghe delle piante officinali, le modalità di essiccamento e conservazione delle droghe e le precauzioni da adottare nel loro utilizzo; verranno realizzati direttamente alcuni semplici preparati erboristici casalinghi, mostrando alcuni processi per l’estrazione di oli essenziali.

Oltre alle due lezioni in aula saranno effettuate anche due uscite sul campo per la ricerca e l’identificazione delle piante officinali.

Iperico 2 (foto Enrico Zarri)

Il corso è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti.

È prevista una quota di adesione di € 60,00; una parte della quota di adesione viene devoluta al progetto Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza.

Il programma completo del corso è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi — Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217) e presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it     

 

Programma del corso

  • Venerdì 3 aprile, ore 21-23

Presentazione delle più comuni piante cosmetiche e medicinali e del loro utilizzo (parte prima): principi attivi dei fitoterapici, principali preparazioni erboristiche, indicazioni/controindicazioni, effetti terapeutici ed effetti collaterali. Preparazione di infusi e decotti.

Lezione

  • Venerdì 17 aprile, ore 21-23

Presentazione delle più comuni piante cosmetiche e medicinali e del loro utilizzo (parte seconda): associazioni di principi attivi, alcune preparazioni erboristiche e cosmetiche. Preparazione di creme e saponi.

Lezione

  • Sabato 9 maggio, ore 15-18

Ricerca e riconoscimento delle piante sul campo.

Uscita sul territorio

  • Sabato 16 maggio, ore 15-18

Ricerca e riconoscimento delle piante sul campo.

Uscita sul territorio

Gli incontri serali si tengono presso la saletta del Centro Visite del Padule di Fucecchio (via Don Franco Malucchi n. 115, Castelmartini, Larciano – PT). 

[fucecchio zoneumide]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email