PADULE, “I COLORI DELLA NATURA”

Workshop aperto a tutti previsto per domenica 15 giugno
Paesaggio del Padule
Paesaggio del Padule

CASTELMARTINI. Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza per domenica 15 giugno (dalle 10 alle 18) il workshop “I colori della natura: atelier di disegno naturalistico” che si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini e nell’area protetta. Il workshop è tenuto dall’illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti, che rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters”, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla. La mostra itinerante “In Natura, in arte”, con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.

Disegnare la natura è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l’essenza senza portar via alcun materiale, se non l’interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po’ d’iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all’originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall’esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto.

Alessandro Sacchetti
Alessandro Sacchetti

Il workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l’attenzione dell’appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano; inizia presso i locali del Centro Visite (ore 10-13) con una introduzione con supporto di audiovisivi o estrapolazioni dal web, poi si parla di luce e volume, infine ci si dedica al disegno bianconero.

Dopo la pausa pranzo e una prima ora pomeridiana di disegno a colori (matite, pastelli e acquerello), ci si sposta sul campo, nell’area protetta de Le Morette, per disegnare dal vivo particolari come un fiore o una corteccia, il sottobosco, le pianti palustri, elementi del paesaggio; il workshop termina alle ore 18. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati (adulti e bambini) tramite il versamento di una quota individuale di 30 euro; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento