“PARCO DELLE STELLE”, PROSEGUONO I LAVORI

L'area dove sorgerà il "Parco delle Stelle"
L’area dove sorgerà il Parco delle Stelle

GAVINANA-MONTAGNA. A tre chilometri dall’abitato di Gavinana, in località Pian dei Termini, uno dei luoghi più suggestivi della Montagna Pistoiese, da dove è possibile ammirare un panorama a quasi 360°, meta di escursionisti e appassionati di parapendio, sorgerà a breve, adiacente all’Osservatorio Astronomico gestito dal Gamp, Gruppo Astrofilo Montagna Pistoiese, il “Parco delle Stelle”.

Il progetto esecutivo dell’opera era stato approvato dal Comune di San Marcello il 9 marzo scorso con inizio dei lavori il 23 dello stesso mese. L’opera è cofinanziata dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per un totale complessivo di 105.200,00 €.

Le rappresentazioni in ledgno delle stelle e dei pianeti
Le rappresentazioni in legno delle stelle e dei pianeti

La fine dei lavori era prevista originariamente per il 31 maggio, mentre l’inaugurazione era stata programmata per il 14 giugno scorso (vedi “Un parco delle stelle in Montagna”).

Il parco sarà inaugurato, sempre se i tempi saranno rispettati, sabato 8 agosto. Il primo maggio nell’articolo di Andrea Balli  menzionato, si dava conto della semina delle “orbite fiorite” del “giardino del sole”.

La piattaforma per le osservazioni del cielo
La piattaforma per le osservazioni del cielo

Di sole tanto ma per ora di fiori nemmeno l’ombra. I lavori stanno comunque continuando:

  • è stata realizzata la staccionata che delimita l’area

  • lungo il perimetro interno delimitato dalla staccionata, è stato realizzato un percorso pedonale in terra battuta

  • sono stati eretti enormi pali di legno con alla sommità dei manufatti in rami intrecciati dipinti di bianco a forma di stelle o globi

  • è stata infine realizzata la piattaforma in cemento armato a forma di sole, per le osservazioni a occhio nudo o con strumenti portatili

Il 22 agosto il Parco farà poi da scenario al concerto “Dall’Appennino al mare”, evento inserito nel Festival Sentieri Acustici della Provincia di Pistoia.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento